Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

luccaImmagina Lucca. Da un gioiello nascosto degli Archivi Alinari l’opportunità di immaginare Lucca sul filo continuo del tempo.

Unicoop Firenze, per statuto, per volontà e per natura, si lega strettamente al territorio: per offrire ai lucchesi un pezzo della loro storia, un gioiello della fotografia mai uscito dagli Archivi Alinari, ha promosso il concorso fotografico Immagina Lucca, in collaborazione con Alinari e con l’organizzazione di Photolux Festival.

Nel 1870, anno più anno meno, il fotografo lucchese Raffaele Bertini realizza un Panorama circolare della città di Lucca e monti circostanti, ora negli Archivi Alinari. La panoramica è un album pieghevole con copertina in cartone rigido quasi quadrato (24,2 per 23 centimetri, base per altezza) che, una volta aperto, supera i 290 centimetri. È costituito da dodici parti, su nove delle quali sono incollati gli scatti d’epoca – stampati all’albumina – che compongono l’immagine. Ma non per intero, quasi: mancano infatti tre parti di questa grande opera.

Ai partecipanti si chiede di immaginare Lucca sul filo del tempo, e di continuare idealmente la storica panoramica della città, inviando tre immagini entro il 30 settembre 2016.

Chi si iscriverà al concorso potrà partecipare gratuitamente a tre seminari fotografici curati da esperti di fotografia, dove a una parte teorica – storia, stile e tecniche – se ne affiancherà una pratica nella sede dell’Archivio fotografico lucchese, dove si propone un viaggio tra le foto che segnano la storia della città.

Gli iscritti inoltre potranno assistere a una Lectio magistralis sulla fotografia di paesaggio urbano tenuta da un fotografo di Alinari Contemporary. Le sedi e le date degli incontri saranno comunicati sul sito www.photoluxfestival.it.

Categorie del concorso
Le sezioni del concorso e i relativi vincitori sono tre:

  • fotografia
  • artisti
  • instagrammers

Vinceranno i tre autori delle fotografie o produzioni artistiche ritenute migliori sotto il profilo tecnico, artistico e per la coerenza con il tema del concorso.

Requisiti di partecipazione
Potranno partecipare professionisti o appassionati, e artisti che praticano pittura, disegno, wall art, spray, sticker art, stencil, proiezioni video, scultura, fumetto, collage e computer graphic. Per partecipare è richiesto di avere almeno 18 anni.

Iscrizioni
I partecipanti potranno iscriversi gratuitamente accedendo al sito www.photoluxfestival.it, compilando un modulo con i dati richiesti e trasmettendo le fotografie e le riproduzioni fotografiche delle opere per ciascuna sezione.

Premi
Il primo classificato della Sezione fotografi riceverà una riproduzione in scala 1:1 del Panorama circolare della città di Lucca e monti circostanti completato, nelle parti mancanti, con l’immagine vincitrice.

Le opere vincitrici entreranno a far parte delle Collezioni Alinari, accanto alle grandi firme della fotografia. Infine, ai tre vincitori sarà riconosciuto un buono spesa Coop da mille euro.

Scadenza: 30 settembre 2016

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

 

Fonte: www.coopfirenze.it