Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

admin-ajaxAi nastri di partenza nel mese di marzo il progetto Park Factory, che porterà una serie di attività destinate ai giovani della città di Arezzo per tutto il 2016.

Park Factory è tra i progetti vincitori del Bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana –  Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del  Servizio Civile Nazionale. Il progetto è stato presentato nel 2015 dalla Cooperativa Sociale Al Plurale, oggi Cooperativa Sociale Margherita+, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, Provinciale e della ASL 8 di Arezzo e un’ampia rete di partenariato.

Al centro del progetto il Parco Colle del Pionta e il Centro Giovani e Adolescenti Arezzo Factory, dove si svolgeranno la maggior parte delle iniziative in programma.

Park Factory intende promuovere lo sviluppo della creatività giovanile attraverso laboratori e attività ricreativo culturali che interesseranno differenti ambiti: musica, disegno, teatro e cinema, ed è destinato a tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni che abbiano interesse a sviluppare le proprie capacità artistiche.

Comicsbike, laboratorio di tecniche fumettistiche’
I corsi, tutti a titolo gratuito, partiranno già dalla fine di marzo con il laboratorio Comicsbike,  destinato alla produzione fumettistica e realizzato assieme all’Associazione Mammaiuto.  Il laboratorio consentirà ai partecipanti di conoscere le principali tecniche realizzative del fumetto (dall’ideazione del soggetto alla stesura delle tavole). Tema centrale del laboratorio sarà la bicicletta e, in conclusione del corso, i lavori saranno esposti il 15 maggio, giorno del passaggio del Giro d’Italia nella nostra città, presso il Liceo Scientifico F. Redi di Arezzo, che farà da quartier generale e sala stampa per l’evento ciclistico.
Comicsbike, laboratorio di tecniche fumettistiche’  si svolgerà tutti i martedì e i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 20.00, dal 31 marzo al 21 aprile 2016.

Per iscriversi: è necessario inviare una richiesta di adesione all’indirizzo info@arezzofactory.org o chiamare allo 0575.908641 dal lunedì al sabato tra le 15.00 e le 20.00. Leiscrizioni sono aperte fino a venerdì 25 marzo.
Per maggiori informazioni sul laboratorio visita la pagina dedicata.

Template by Pixartprinting

Template by Pixartprinting

Gli appuntamneti in programma con Park Factory
Ad aprile inizierà poi il corso di regia cinematografica in collaborazione con l’Associazione IDeatica,   al cui termine sarà realizzato un cortometraggio sul tema della creatività giovanile, che sarà girato nel Parco Colle del Pionta.

Altre attività si alterneranno poi attraverso corsi e workshop in: social network, personal brandig, teatro e cittadinanza attiva, che saranno distribuiti nell’arco di tutto l’anno.

Rientrano nel progetto anche una serie di iniziative destinate alla musica, come il contest per band emergenti Suono Dunque Sono, che dal 7 al 28 maggio vedrà alternarsi ad Arezzo Factory i giovani musicisti della città, e il River Music Factory Festival.

Il progetto porterà anche la musica classica al Parco Colle del Pionta, includendo una serie di lezioni concerto destinate alla lirica, alla musica da camera e alla polifonia, che saranno realizzate in collaborazione con l’associazione Opera Viva.

Tutte le iniziative del progetto, tanto di tipo laboratoriale che di carattere ricreativo culturale, che saranno realizzate nell’arco dell’anno 2016, hanno come scopo ultimo la riqualificazione del Parco Colle del Pionta attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani della città.

I corsi saranno realizzati in collaborazione con: Associazione Mammaiuto, Associazione Opera Viva, Libera Accademia del Teatro, Associazione IDeatica, Centro Creativo Casentino, Oxfam Italia.

La Cooperativa Sociale Margherita+, nata ad inizio 2016 dalla fusione di tre soggetti – la cooperativa di servizi Margherita e le cooperative sociali di tipo B Elios e Al Plurale – si occuperà di coordinare il progetto e organizzare, assieme ai singoli partner, tutte le iniziative previste.