Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

FareImpresa2-300x225In avvio sul territorio della provincia di Lucca un progetto per aspiranti giovani imprenditori “LGA – Lucca Giovani Impresa”

Il progetto è finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Programma Garanzia Giovani e gestito da un partenariato con capofila Sophia e partner CNA Lucca, So.ge.sa 2000 srl, Confartigianato Lucca, So.ge.se.ter. srl, Confcommercio Imprese per l’Italia Prov. Di Lucca e Massa Carrara, Cescot Toscana Nord, Confesercenti Toscana Nord, Lucca Intech e Navigo scarl (in rappresentanza del Polo Penta).

Il progetto ha l’ambizione di far emergere le aspirazioni personali dei giovani iscritti a garanzia giovani verso forme di imprenditoria o di lavoro autonomo. La finalità generale del progetto è quella di mettere in condizione i giovani aspiranti imprenditori di definire, concretizzare e realizzare la propria attività economica.

Requisiti richiesti per l’iscrizioni
Il corso è rivolto a giovani (18-29 anni) residenti in Italia che non abbiano in essere alcun contratto di lavoro e non frequentino un regolare corso di studi (secondari superiori, universitari o di formazione). L’utenza deve aver aderito a Garanzia Giovani (Clicca qui per ulteriori informazioni). La partecipazione è gratuita.

Il percorso è rivolto a 26 allievi ed ha una durata di 80 ore ad allievo di cui 44 di aula e 36 individuali.

Sede di svolgimento:
le tre edizioni si svolgeranno: una in Lucchesia, una in Versilia ed una in Valle del Serchio (qualora non si raggiungesse un numero congruo di partecipanti su un‘area si prevede lo svolgimento di più edizioni nelle aree con maggiori richieste).

Contenuti del percorso:
il percorso prevede 80 h concentrate nell’arco di uno, due mesi suddivise nei seguenti moduli:
1. Business plan che prevede la definizione di dettaglio dell’idea imprenditoriale, professionale, l’acquisizione di conoscenze/competenze, studi di fattibilità e ricerche di mercato, azioni di marketing territoriale e piani di comunicazione, ecc.: 22 h di gruppo + 2 h di consulenza personalizzata e orientamento.
2. Assistenza personalizzata per la stesura del business plan. E’ prevista un’attività di gruppo di 20 h e un’attività di consulenza individuale in relazione alla tipologia di attività di 12 h.
3. Attività di mentoring (24 h): è un’attività di accompagnamento individuale e consiste nell’accompagnamento all’accesso al credito e alla finanziabilità, informazioni su adempimenti burocratici e amministrativi, anche rispetto ad enti previdenziali, supporto per la ricerca di partner tecnologici e produttivi, in materia di proprietà intellettuale e alla start up.

Scadenza iscrizioni ore 12 del 29/03/2016

Per le iscrizioni e informazioni rivolgersi a:
Agenzia formativa Sophia presso CNA Lucca, Via Romana 615/P, loc. Arancio –Lucca
Tel. 0583/4301116 (orario 9-13) Fax 0583 490505 email segreteria.lu@formazionesophia.com ; d.domini@formazionesophia.com

 

Fonte: www.formazionesophia.com