Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

12754912_10154681308169408_826295381_oAppuntamento il 10 marzo a San Giuliano Terme: una full immersion nella realtà virtuale e nelle iniziative del laboratorio del Sant’Anna, in occasione della settimana dedicata all’abbattimento del divario di genere in ambito tecnologico

La lotta al divario di genere in ambito tecnologico e informatico sarà al centro dell’iniziativa organizzata dal movimento nazionale “Rosa Digitale”, nato nel 2015. L’evento è in programma il prossimo 10 marzo alle ore 10.30 al Laboratorio della Scuola Sant’Anna, a San Giuliano Terme, nell’ambito de “La settimana del Rosa Digitale” , che si svolgerà dal 7 al 13 marzo 2016.

Sarà un vero e proprio viaggio verso le pari opportunità che vedrà coinvolte associazioni, aziende e gruppi tecnologici, con l’obiettivo di avvicinare bambine, donne e anziane al mondo digitale.

A San Giuliano sarà possibile sperimentare con mano gli ambienti virtuali del laboratorio e conoscerne i progetti. Tra questi c’è anche AMICA, l’iniziativa dedicata agli “Ambiente virtuali per la comunicazione dell’artigianato artistico”, un progetto finanziato da  Fondazione Telecom Italia. L’obiettivo di AMICA è quello di predisporre metodi per conservare e valorizzare, attraverso il digitale,  il patrimonio culturale dell’arte dell’incisione e dell’artigianato.

L’evento del 10 marzo – curato dalla referente toscana di Rosa Digitale Marina Belli – prenderà il via alle ore 10.30 con la presentazione del Laboratorio PERCRO, a cura dei ricercatori Chiara Evangelista, Marcello Carrozzino, Cristian Lorenzini e Raffaello Brondi. Alla 11 si terrà invece un’introduzione al mondo della “realtà virtuale”, seguito dalla presentazione altre iniziativa attuate dal laboratorio. Infine per tutti spazio ad una vera e propria “immersione” negli ambienti virtuali e in particolare nel Laboratorio di Arte Grafica.

Per conoscere nel dettaglio il programma dell’iniziativa consulta la pagina dedicata.

Info:
marina-belli@live.com

 

Fonte: www.intoscana.it