Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

coverpage_unifi6L’Ufficio Orientamento al Lavoro e Job Placement del Centro di Servizi per la Valorizzazione della Ricerca e dell’Incubatore universitario – CsaVRI, promuove l’attivazione di laboratori per l’avvio di progetti di innovazione, internazionalizzazione, gestione del cambiamento, con la partecipazione di giovani studenti, laureati, dottorandi o iscritti a master dell’Università degli Studi di Firenze, imprese ed esperti di innovazione e start-up.

Nei laboratori i laureati avranno l’opportunità di sperimentare le conoscenze acquisite durante il percorso di studi e potranno essere inseriti in azienda con tirocini di qualità, contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca, contratti di lavoro.

I laboratori nascono dal confronto degli esperti di innovazione imprenditoriale con imprese e studi professionali chiamati a presentare progetti, dalla messa a punto dei fabbisogni aziendali di risorse umane con le competenze necessarie per la realizzazione dei progetti, dalla presentazione dei progetti alla collettività dei laureandi e laureati in possesso di tali competenze e dalla selezione dei giovani da parte delle imprese e degli studi.

Durante le attività dei laboratori i gruppi dei giovani selezionati dalle imprese verranno assistiti e formati dai docenti delle materie interessate, affinché possano “in action” fare esercizio delle conoscenze tecniche, e dai professionisti dell’innovazione che li accompagnano in un percorso di potenziamento dell’intraprendenza e di altre competenze trasversali.

Il programma Job-in Lab si rivolge:

  •  a tutti i neo-laureati dell’Università degli Studi di Firenze. Saranno accolte le candidature di coloro che hanno conseguito il titolo di studio (laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico) a partire da maggio 2015
  •  a tutti gli iscritti a master di I e II livello attivati presso l’Università degli Studi di Firenze, nonché ai dottorandi dell’Ateneo di Firenze. Saranno accolte le adesioni di iscritti che non abbiano compiuto il 30° anno di età alla data di scadenza del presente avviso.
  •  a tutti gli studenti dell’Ateneo iscritti all’ultimo anno di una laurea triennale o laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico
    Scadenza.

Le domande dovranno essere presentate, secondo le modalità indicate dall’Avviso, entro le ore 13 del 14 marzo 2016.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito dell’Università degli studi di Firenze.

Info:
morgagni@cantieri.unifi.it

Fonte: www.unifi.it