Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

banneroneweb-1920x1000Si rinnova l’appuntamento con il “Teen Short Film Festival”, il concorso di cortometraggi dedicato a tutti gli studenti della Toscana promosso dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana e dal Consiglio Regionale della Toscana in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

Il Concorso, giunto alla terza edizione, ha dimostrato l’importanza dell’iniziativa consolidandosi negli anni come attività volta a stimolare e liberare la creatività degli studenti della Regione tramite la produzione di cortometraggi, incoraggiando inoltre la ricerca e l’utilizzo di nuovi linguaggi espressivi efficaci.

Le aree tematiche del concorso sono

  • Sezione La Scuola che vorrei
  • Sezione Il mondo in un click
  • Sezione Differenziamoci: guida all’ecologia
  • Sezione Una vita stupefacente…alcool e droga la chiave della felicità?

Destinatari
Il Concorso è rivolto a tutti gli studenti dalla prima alla quinta classe frequentanti gli Istituti d’Istruzione Superiore della Regione Toscana. Anche gli studenti frequentanti il quinto anno a Giugno 2016 possono partecipare al concorso. La partecipazione al concorso è gratuita. Possono concorrere studenti singoli o in gruppo, allegando in questo caso la nomina di un “referente di progetto” e i componenti del gruppo. Ogni singolo o gruppo può presentare anche più di un’opera. In un gruppo sono ammessi componenti provenienti da Istituti diversi.

I cortometraggi dovranno essere presentati, secondo le modalità indicate dal Regolamento, entro le ore 12.00 di lunedì 31 ottobre 2016.

Premio
Per i migliori cortometraggi in palio 1000€ in buoni di acquisto spendibili nei negozi di elettronica.

Il “Teen Short Film Festival” è inserito anche quest’anno all’interno della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, la rassegna di festival cinematografici più lunga del mondo, un’occasione unica per sostenere e favorire giovani talenti e idee originali.

Per informazioni
Parlamento degli Studenti parlamento@studenti.toscana.it, attraverso la pagina ufficiale di Facebook Parlamento degli Studenti della Toscana o visitare il sito web dedicato www.shortfilmfestival.it per il regolamento e le modalità di partecipazione.

Fonte: www.shortfilmfestival.it