Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

donne e lavoro‘Donne e lavoro’, promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Capannori e  Associazione Luna Onlus con la collaborazione del Centro Pari Opportunità della Provincia di Lucca ed il contributo del Comune di Capannori e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è il progetto innovativo indirizzato alle  donne in cerca di occupazione e indipendenza economica.

Un’iniziativa finalizzata a fornire attraverso workshop gratuiti mirati e attività di orientamento al lavoro gli strumenti giusti a tutte quelle donne che vogliono intraprendere sia un percorso di lavoro dipendente, sia un progetto imprenditoriale e di leadership diventando imprenditrici di se stesse.

Durante i tre workshop in programma venerdì 26 febbraio e venerdì  4venerdì 11 marzo  dalle 16 alle 19 al Polo culturale Artémisia di Tassignano, via dell’Aeroporto, 10 – Capannori (LU),  saranno affrontati temi relativi alla formazione, all’occupazione di genere, all‘imprenditorialità femminile, alle modalità di accesso a finanziamenti e facilitazioni per start-up, alle capacità e abilità richieste dal mondo del lavoro.

Il programma

  • Workshop di domani, venerdì 26 febbraio, si incentrerà su ‘Formazione e occupazione’ e sarà coordinato da Wanda Pezzi, coach, con la partecipazione di Giuseppe Fanucchi del Centro per l’Impiego di Lucca e Antonio Abatangelo della Fondazione Campus Lucca.
  •  Workshop del 4 marzo si focalizzerà sul tema ‘Donne e impresa’ e, sempre coordinato da Wanda Pezzi, vedrà i contributi di Valentina Cesaretti  responsabile Confesercenti Lucca, Massimo Gay della CIA-associazione Donne in campo e Raffaella Nocchi (Rete di Imprese Monte Pisano DMC).
  • Terzo e ultimo workshop previsto per l’11 marzo avrà come tema ‘Leadership e Soft Skills’ e tratterà quindi della formazione e del riconoscimento delle competenze e delle abilità trasversali per il successo nel mercato del lavoro. Interverrà Wanda Pezzi e seguirano gruppi di lavoro con le partecipanti.

La seconda parte del progetto prevede la realizzazione di un percorso di orientamento al lavoro secondo la metodologia Retravailler rivolto ad una decina di donne selezionate.  Questa  metodologia  prevede una fase di colloqui individuali e lavoro di gruppo condotti  da un’ esperta di orientamento e consulenza professionale, e un’azione di tutoraggio, valutazione delle competenze, scrittura del curriculum professionale e supporto nell’individuazione di un percorso professionale e formativo personalizzato.

Per ulteriori informazioni
Associazione Luna 0583997928, mail@associazioneluna.it, www.associazioneluna.it,
oppure pagina dedicata sul sito del Comune di Capannori, www.facebook.com/Capannori, @ComuneCapannori.