Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Imprese rosa, straniere e giovanili: i dati della Provincia di FirenzeIl bando “Orizzonte Impresa”, inserito nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, ha l’obbiettivo di sostenere e incentivare l’autoimpiego e l’autoimprenditoria dei giovani.
“Orizzonte Impresa” offre a 30 giovani under 30 l’opportunità di frequestare un  corso, totalmente gratuito, della durata di 80 ore che si svolgerà da marzo 2016 a gennaio 2017  nei comuni di Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio.

Obbiettivi del corso
Acquisizione delle competenze necessarie per dare avvio ad un progetto d’impresa e lavoro autonomo ed alla successiva gestione dell’attività imprenditoriale, attraverso consulenza, formazione, affiancamento nella fase di start up.

Requisiti di accesso:
– avere un’età compresa tra i 18 e 29 anni. Tale requisito deve essere posseduto al momento della registrazione al portale Garanzia Giovani;
– non avere in essere alcun contratto di lavoro;
– non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, universitari o di formazione);
essere iscritti al portale  di  Garanzia Giovani in Toscana  al portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it
– aver sottoscritto il patto di attivazione  – patto di servizio – con il competente Centro per l’impiego
– essere residenti in Italia

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, secondo le modalità del bando, entro e non oltre le ore 12.00 del 14 marzo del 2016.

Modalità di selezione
Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore ai 30 posti disponibili, verrà effettuata la selezione che si terrà il giorno: 17 marzo 2016 alle ore 9.00 presso le sedi del Cescot (Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio).

Ciascun candidato sarà valutato sulla base di:
– un colloquio motivazionale (peso 50%)
– il progetto personale di idea di impresa (peso 50%) da presentare in forma scritta assieme alla domanda di iscrizione

La graduatoria sarà esposta il giorno 18 marzo 2016 dalle ore 10.00 sui siti internet delle agenzie formative e presso le sedi di svolgimento selezione.

Per poter conseguire l’attestato finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessivamente previste

Il bando  “Orizzonte Impresa” è promosso da: Provincia di Livorno, Agenzia Formativa Cescot, Formazione Scuola Italiana Turismo, Ass. Itinera Formazione, Comitato Territoriale Legacoop di Livorno, Confesercenti Provinciale Livorno, Grosseto Sviluppo e Fondazione per la ricerca e l’innovazione Polis.

Per maggiori informazioni e reperire tutta la documentazione necessaria consulta la pagina sul sito della Provincia di Livorno.

 

Fonte: www.provincia.livorno.it