Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

imagesWEEdison intende supportare l’innovazione e la crescita delle migliori realtà imprenditoriali in tutta Italia.

Il Premio Edison Pulse, giunto alla terza edizione, promuove iniziative imprenditoriali che, soprattutto attraverso la dimensione digitale, contribuiscano in modo innovativo a rispondere ai bisogni di efficienza, interconnessione, condivisione e de-carbonizzazione del Paese al fine di favorire uno sviluppo industriale e civile più sostenibile.

Obiettivi del Bando

  • Promuovere l’innovazione e il cambiamento a partire dalla dimensione digitale;
  • Favorire soluzioni che contribuiscano a diminuire gli impatti della CO2 e che migliorino la sostenibilità delle città quali luoghi di vita comune;
  • Promuovere nuove funzionalità e modalità di uso grazie all’interconnessione dei dispositivi;
  • Favorire soluzioni per rispondere in modo innovativo a bisogni sociali attraverso un modello economico basato sulla condivisione e lo scambio di informazioni dati attraverso piattaforme partecipate;
  • Sostenere l’imprenditorialità giovanile.

Destinatari

  • Start up innovative;
  • Team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità

Categorie del bando

  • Internet of Things
    la categoria accoglierà tutti i progetti ad alto grado di innovazione che sfruttano le potenzialità della Rete e l’interconnessione con altri dispositivi per arrivare a soluzioni che comportino un impatto positivo in ambito industriale o civile. Il premio riguardano i seguenti ambiti: smart home, soluzioni e/o applicazioni CRM (Customer Relationship Management), smart metering, smart grid, smart buildings, smart city & environment, smart agriculture, smart food.
  • Low carbon city
    la categoria si rivolge a progetti o servizi innovativi che possano portare benefici per la collettività in ambito urbano con focus particolare sulle seguenti aree: efficienza energetica; energia; trasporto urbano; progetti per il riutilizzo/riciclo delle risorse; servizi innovativi per la collettività nella vita di tutti i giorni con attenzione particolare agli aspetti ambientali.
  • Sharing economy
    la categoria accoglierà tutti i progetti in grado di creare nuove piattaforme o di sfruttare in modo originale e innovativo le esistenti, che mettano in contatto direttamente le persone per condividere, scambiare o vendere beni e servizi generando benefici economici o sociali per la collettività. Gli ambiti di applicazione dei progetti dovranno riguardare le aree: energia, mobilità, logistica, finanza, iniziative sociali, cultura, tempo libero, turismo, food. In questa categoria possono rientrare inoltre i progetti e le soluzioni di crowdfunding.

Ciascun partecipante potrà presentare la propria idea sulla piattaforma Edison Pulse (www.edisonpulse.it), secondo le modalità previste dal bando,  fino alla mezzanotte del 20 aprile 2016.

Selezione dei progetti finalisti
Al termine della fase di presentazione delle proposte, il team di esperti valuterà la documentazione ricevuta e procederà alla selezione di 12 finalisti (4 per ciascuna categoria).

Il Premio
Il vincitore di ogni categoria riceverà:

1) un premio monetario pari a 65.000 euro;
2) una settimana di incubazione presso primario incubatore partner per l’iniziativa Edison Pulse;
3) la disponibilità di usufruire per un mese degli spazi dell’Edison Corner per attività di co-working, incontri istituzionali, partecipazione ad eventi presso un incubatore a Milano;
4) Una campagna di comunicazione a cura di Edison finalizzata a dare visibilità ai vincitori sui media.

Su www.edisonpulse.it i candidati possono trovare tutte le informazioni sul bando e le modalità di registrazione e partecipazione. La piattaforma è anche una community per la condivisone dei progetti e la votazione ai fini delle selezioni dei finalisti. I voti della community saranno calcolati come somma dei “Punti Energia” ricevuti cliccando sull’apposito bottone in corrispondenza dei singoli progetti.

Informazioni e assistenza
Per le informazioni sul bando è possibile rivolgersi a info_edisonpulse@edison.it
Per esigenze tecniche relative al portale web e caricamento progetti: support_edisonpulse@liqid.it

Per ulteriori infirmazioni consulta il sito dedicato.

 

Fonte: www.edisonpulse.it