Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

imageswAl via la nuova edizione del corso “Studenti e volontari insieme per la progettazione sociale”, promosso da Cesvot in collaborazione con l’Università di Firenze. Da quattro anni, infatti, Cesvot e Università di Firenze propongono un percorso formativo su un tema fondamentale sia per il mondo delle professioni che della solidarietà: la progettazione sociale.

Il corso è aperto a 20 volontari e 20 studenti della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze e mira a fornire le conoscenze di base della progettazione sociale: analisi dei bisogni, costruzione delle partnership, programmazione delle azioni, costruzione del budget, monitoraggio e verifica.

Partecipando alle attività i corsisti saranno in grado di percorrere tutte le fasi del processo progettuale in ambito sociale, conoscere i principali strumenti di lavoro, anche di tipo informatico, per la redazione di un progetto ed orientarsi nella compilazione di formulari in relazione a diversi bandi di finanziamento.

Il percorso offre anche l’opportunità di confrontarsi ed esercitarsi su bandi e casi reali. L’uso della Fad (formazione a distanza), inoltre, permetterà ai partecipanti di organizzarsi in gruppi-progetto, approfondire le tematiche del corso e interagire con i docenti su simulazioni progettuali.

Sono previste 8 lezioni (venerdì ore 15-19) e un workshop finale per un totale di 40 ore in aula e 20 di formazione a distanza (Fad). Possono partecipare 20 volontari, candidati da associazioni di volontariato aderenti Cesvot e 20 studenti laureandi in Giurisprudenza dell’Università di Firenze (in caso di posti disponibili saranno accolte anche richieste di studenti di altri corsi di laurea). Agli studenti saranno riconosciuti crediti formativi e, alla fine dle corso, potranno partecipare ad uno stage presso le associazioni di volontariato.

La sede del corso è Firenze, presso il Polo delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze.

E’ possibile iscriversi fino al 4 marzo.

Per il programma e le modalità di iscrizione visita il sito di Cesvot