Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

pic_0e0fedf0Il ‘Festival della Didattica Digitale’ è una tre giorni dedicata alla scuola, rivolta a docenti e alunni,  destinata al tema delle tecnologie più avanzate applicate alla didattica e all’apprendimento. L’appuntamento con il Festival, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è per il 25, 26 e 27  febbraio a Lucca.

I temi affrontati sono di grande attualità per la didattica innovativa delle Scuole di ogni Ordine e Grado, e in piena integrazione con il recente PNSD del Miur (Piano Nazionale Scuola Digitale): tutti – sia alunni che docenti – potranno vedere, toccare, sperimentare e apprendere cose nuove nelle decine di laboratori, workshop, conferenze e stazioni espositive previste nella tre giorni del Festival.

I temi trattati saranno:

  • Robotica e Coding
  • Realtà Virtuale e Realtà Aumentata e immersiva
  • Storytelling digitale ma non solo
  • Produzione di contenuti didattici fortemente inclusivi

Il Programma:

  •  evento di apertura la mattina di giovedì 25 presso la Chiesa di San Francesco, situata nell’omonima piazza, al quale parteciperanno la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Indire.
  • mattina dei giorni giovedì 25 e venerdì 26, Workshop di Robotica e Coding presso le due scuole Polo (ISI Fermi e Istituto Comprensivo Lucca 2 – San Concordio)
  • mattina e pomeriggio dei giorni giovedì 25 e venerdì 26, presso il Centro San Micheletto (sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca), tre format di attività: Conferenze, Esposizioni con dimostrazioni e Workshop.
  • mattina di sabato 27, Gare di droni con premiazioni finali presso l’edificio ex-Cavallerizza.

È possibile anche l’iscrizione di intere classi o di gruppi di alunni contattando la Segreteria generale per i dettagli. Su richiesta dei singoli ragazzi in obbligo di Alternanza di Scuola/Lavoro, è possibile il rilascio di un Attestato di Partecipazione agli eventi.

La partecipazione è gratutita, ma è necessario iscriversi ai singoli workshop e/o conferenze alle quali si intende partecipare.

Per avere maggiori informazioni sul Festival, per conoscere nel dettagio la location delle iniziative in programma e per le iscrizioni consulta il sito dedicato.

Info:
segreteria@festivaldidatticadigitale.it

Fonte: www.festivaldidatticadigitale.it