Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

5c524010f403cd1cd96d959f003473c7_LIn occasione della Giornata mondiale della Poesia, istituita nel 1999 dall’Unesco e che cade il primo giorno di primavera, la Biblioteca “Renato Fucini” di Empoli in collaborazione con il Comitato organizzatore del Premio Pozzale Luigi Russo, organizza la seconda edizione di POETWITTER, il concorso nazionale di poesia su Twitter.

La Giornata dell’Unesco attribuisce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione fra culture diverse, della comunicazione e della pace: quale occasione migliore allora nell’usare i social network per diffondere questo messaggio.

In occasione dell’evento la Biblioteca “Renato Fucini” di Empoli ha deciso di lanciare   la seconda edizione del concorso che avrà il suo inizio ufficiale  il 22 febbraio 2016.

Twitter è un servizio gratuito di rete sociale e microblogging che consente di lasciare un messaggio non più lungo di 140 caratteri (tweet) tramite web, messenger o sms e che verrà letto dalle persone che hanno scelto di seguire i tuoi aggiornamenti (followers). Ogni partecipante al concorso, dotato di un account Twitter, avrà a disposizione tre tweet attraverso cui potrà inviare tre poesie. La lunghezza del componimento non dovrà superare i 140 caratteri, limite stabilito da Twitter per ogni tweet.

Temi dei tweet
Due tweet poetici saranno a tema libero, mentre il terzo dovrà riguardare le biblioteche, i libri e la lettura.

Come partecipare
La registrazione al concorso avviene inviando una e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.empoli.fi.it che dovrà avere come oggetto “Iscrizione al Concorso Poetwitter” e contenere alcuni dati del partecipante (nome, cognome, account twitter e data di nascita).
Sarà possibile registrarsi al concorso fino e non oltre il 20 febbraio 2016.

Una volta registrato, il partecipante deve diventare “follower” dell’account Twitter della biblioteca (@biblioempoli) e inviare i tre tweet poetici dopo la data del 20 febbraio 2016. Il concorso durerà dal 22 febbraio al 12 marzo 2016.

Le poesie inviate via Twitter dovranno essere originali e non ancora pubblicate.

La giuria del concorso sceglierà 5 vincitori tra i partecipanti basandosi sull’originalità, la creatività e la qualità artistica dei componimenti inviati.

Chi non possiede un account Twitter potrà facilmente crearne uno collegandosi al sito.

Il concorso è nazionale e riservato a coloro che hanno almeno 14 anni.

I tweet dei vincitori saranno pubblicati sul sito della biblioteca ed ogni vincitore riceverà un diploma di “Poeta su Twitter”. La premiazione del concorso avverrà sabato 19 marzo presso la biblioteca.

L’idea di assimilare la brevità dei tweet con quella dei versi poetici è stata “rubata” alla New York Public Library, fiore all’occhiello delle biblioteche pubbliche nel mondo Attraverso Poetwitter la Biblioteca Fucini promuove uno dei suoi servizi di social networking con l’obiettivo di raggiungere un numero sempre crescente di utenti considerato che Facebook, Twitter e simili rappresentano straordinari strumenti di comunicazione e partecipazione che hanno raggiunto una straordinaria popolarità e diffusione.

Info:
E-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it

 

Fonte: www.biblioteca.comune.empoli.fi.it