Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

fi2016Il “Salone dello Studente – Campus Orienta” è un evento d’orientamento formativo e professionale dedicato agli studenti e all’Università.

Il Salone dello Studente il prossimo martedì 9 e mercoledì 10 febbraio sarà a Firenze. L’appuntamento è alla Stazione Leopolda – Viale Fratelli Rosselli, 5 – dove dalle 9.30 partiranno le iniziative previste dal programma.

Il Salone dello Studente è una manifestazione dedicata all’orientamento universitario, che dal 1990 aiuta i ragazzi di tutta Italia nella scelta post-diploma. Ogni Salone vede la presenza di università pubbliche e private, italiane e straniere, accademie e scuole di formazione; a disposizione di tutti gli studenti che vogliono informarsi in merito al percorso da prendere dopo la maturità.

L’evento, con accesso gratuito si svolge in un ambiente strutturato con spazi espositivi dove le scuole e le università incontrano gli studenti, accompagnati durante l’orario scolastico dai professori.

Il Salone ospita aule per seminari, dibattiti a tema, conferenze ed incontri formativi che hanno l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le informazioni per compiere una scelta consapevole, valutando l’offerta formativa disponibile in Italia ed all’estero.

Gli allievi delle classi quarte e quinte delle scuole superiori, hanno la possibilità di partecipare a dibattiti e workshop, effettuare dei test attitudinali, incontrare psicologi dell’orientamento e prendere parte alle simulazioni dei test di ammissione universitaria.

I docenti accompagnatori possono invece partecipare a convegni e workshop sui temi dell’orientamento e dei metodi di apprendimento e insegnamento in un’area loro dedicata.

Il Salone permette a tutte le componenti del mondo della scuola (studenti, famiglie, docenti, dirigenti, istituzioni) di incontrarsi e affrontare i temi dell’orientamento e del futuro dei ragazzi.

Come partecipare
Il Salone dello Studente è ad ingresso gratuito. Per partecipare è però necessario accreditarsi sul form dedicato.
Dopo aver inserito i propri dati, il sistema invierà un link di conferma che, una volta cliccato, invierà automaticamente nella casella di posta elettronica, un voucher personale da stampare e portare con sé al Salone.

Per maggiori informazioni e consultare il programma della due giorni vai sulla pagina dedicata

Fonte: www.salonedellostudente.it