Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

logoADal 1987 la Fast – Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche –
organizza la selezione italiana del concorso denominato “I giovani e le scienze” voluto da Commissione, Consiglio e Parlamento europei nell’ambito del concorso European Union Contest for Young Scientists.

Le date del concorso:

  • 24 Febbraio 2016: termine ultimo per la consegna dei progetti alla Fast
  • 25 Marzo 2016: dopo tale data verranno comunicati i progetti finalisti
  • 09 – 11 Aprile 2016: esposizione dei progetti finalisti tra cui verranno selezionati i vincitori dei premi

Chi può partecipare
Studenti italiani in gruppi di non più di 3 o singoli, con più di 14 anni il 1° settembre e meno di 21 anni al 30 settembre nell’anno di svolgimento, che frequentano le scuole secondarie di 2° grado.
È necessaria la conoscenza della lingua inglese. I vincitori delle precedenti edizioni non possono partecipare all’iniziativa.

Che cosa bisogna realizzare
Studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo scientifico, ad esempio: acqua, scienze della terra, chimica, fisica, matematica, medicina, salute, scienze biologiche, scienze ambientali, energia (con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e alle tecnologie dell’idrogeno), tecnologie dell’informazione, ecc.
Il testo scritto non deve superare le 10 pagine, e deve essere accompagnato con al massimo altre 10 pagine di eventuali grafici, foto, illustrazioni. È obbligatoria la sintesi in lingua inglese.

Il modulo di partecipazione deve essere inoltrato secondo le modalità del bando entro il 24 Febbraio 2016 alle ore 17.00.
La partecipazione è gratuita.

Per leggere il bando e reperire la relativa documentazione consulta la pagina dedicata.

 

Fonte: www.fast.mi.it