Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Scrittori in cattedra: corsi gratuiti per gli studenti iscritti all'Università di FirenzeL’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, d’intesa con la famiglia Tognarinie con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana, promuove un premio per tesi di dottorato in Storia contemporanea al fine di onorare la memoria, l’opera scientifica e l’impegno civile del prof. Ivano Tognarini, Presidente dell’Istituto dal 2000 alla sua scomparsa nel marzo 2014.

Requisiti
Possono concorrere al premio i dottori di ricerca italiani e stranieri in Storia contemporaneache abbiano discusso la propria tesi negli anni solari 2014, 2015 e 2016 (entro la scadenza del presente bando) nell’ambito della storia italiana ed europea del fascismo e dell’antifascismo, della seconda guerra mondiale,della Resistenzae della storia dell’Italia repubblicana. Un’attenzione specifica, ma non vincolante, sarà rivolta alle ricerche inerenti il contesto della Toscana.

Modalità di partecipazione
I partecipanti dovranno presentare apposita domanda su carta libera, anche in formato elettronico, indirizzandola all’Istituto Storico della Resistenza in Toscana (via Carducci 5/37–50121 oppure isrt@istoresistenzatoscana.it), unitamente ad un breve curriculum vitae ea una copia digitale della tesi di dottorato, entro il 29 febbraio 2016. Le tesi possonoessere redatte in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Premio
Il premio, pari alla somma di Euro3.500,00 sarà assegnatocon giudizio motivato e insindacabile, eventualmente anche ex aequo, da una commissione giudicatrice composta da qualificati docenti universitari di storia contemporanea e nominata dall’Istituto Storico della Resistenza in Toscana.

La premiazionesi svolgerà nella sede del Consiglio Regionale della Toscana nell’ambito delle celebrazioni del Settantesimo anniversario della Repubblica.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Fonte: www.unisi.it