Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

università-di-firenzeJob Placement, presentato il Cantiere Prato. Uno sportello che mette in contatto le imprese, studenti, laureati e laureandi iscritti all’Università di Firenze.

Favorire il contatto tra le imprese del territorio pratese e il pubblico di studenti, laureandi, laureati iscritti a Unifi. E’ lo scopo del Cantiere Prato, uno dei sette sportelli dedicati all’orientamento al lavoro e al job placement dell’Ateneo.

Lo sportello è attivo presso la sede universitaria di piazza Ciardi, 25 (aperto lunedì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 14 alle 18 su appuntamento) e si propone di dare risposte adeguate ai bisogni e alle aspettative dell’utenza, con la funzione di supporto mirato alle scelte di giovani “in costruzione”.

Tra le iniziative promosse dal Cantiere Prato, attivo dallo scorso settembre, ci sono iniziative quali Job-in lab e Career lab, dove i rappresentanti delle aziende presentano le posizioni professionali aperte e i giovani universitari possono raccogliere informazioni al riguardo con la possibilità di approfondire le diverse proposte attraverso un colloquio.

“Il Cantiere di intraprendenza e lavoro di Prato rappresenta un’interessante e nevralgica opportunità per rafforzare il rapporto tra l’ Ateneo e il territorio –  spiega Vanna Boffo, delegata del rettore per il job placement –. Il servizio vuole essere un punto di riferimento per costruire, implementare e migliorare i processi legati all’inserimento lavorativo dei nostri giovani laureati, per promuovere le migliori pratiche sul terreno della sperimentazione e dell’innovazione e, infine, per rinsaldare i legami tra ricerca e lavoro nell’ambito tecnico, scientifico e culturale in un contesto dove il sistema produttivo è caratterizzato dalla intensa presenza di un sapere pratico, professionale e umano di piccole e medie imprese”.

I Cantieri consentono ai giovani iscritti all’Università di Firenze di seguire un percorso completo di orientamento al lavoro: dal counseling ai laboratori di ricerca attiva, alla formazione sul lavoro e sul mercato del lavoro, al coaching, alle strategie di sviluppo delle competenze trasversali, al supporto nella redazione del curriculum vitae anche in forma di video cv, al potenziamento dell’intraprendenza, ai workshop sulla creatività, ai laboratori di innovazione nell’impresa, alla progettazione di idee imprenditoriali.

“A Prato c’è una forte domanda di innovazione, cultura e cambiamento, proprio per questo abbiamo voluto sperimentare uno di questi cantieri anche nella realtà pratese – spiega Annalisa Tonarelli, responsabile del Cantiere Prato- L’idea è quella di insistere molto su questi incontri tra studenti e aziende, perché ci siamo accorti che i ragazzi rispondono positivamente. Sono oltre 5000 i ragazzi residenti a Prato che studiano a Firenze, il nostro obiettivo è di riuscire a rivolgerci anche a loro e a tutti coloro che studiano non solo al Polo universitario pratese, ma anche in quelli fiorentini”.

 

Fonte: www.unifi.it