Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog
lab_officinaDi seguito i laboratori in programmazione a Officina Giovani, Piazza Macelli, 4 – Prato,  per la rassegna dell’inverno 2016.

‘Pittare a Officina’
‘Corpo: vizi e virtù’

‘Pittare a Officina’
Laboratorio di pittura per modellismo a cura di Associazione Culturale ‘Più Prato’ – Condotto da: Alessio Noci e Matteo Corso.

Il modellismo e la pittura di figurini (modelli) è un hobby esplorato da diverse tipologie di appassionati.
Questo tipo di attività prende piede in vari ambienti, dal wargame tridimensionale al collezionismo ed è riferito a tantissime ambientazioni fantasy, storiche (dall’antica Grecia alla seconda guerra mondiale!), futuristiche, fantascientifiche, steampunk, ecc… L’approccio in termini di tecniche di pittura e di modellismo, varia in base all’utilizzo che si vuole fare dei propri modelli, ad esempio se lo scopo sarà ottenere dei modelli da gioco si applicheranno tecniche di pittura più veloci ed un montaggio meno estroso, mirando ad un risultato apprezzabile alla ‘distanza visiva’ del tavolo da gioco e raggiungibile in tempi ragionevoli, mentre nel caso volessimo realizzare un modello da esposizione per collezionismo sarebbe possibile sbizzarrirsi con tecniche di pittura le più articolate, un montaggio con pose dinamiche e magari realizzare piccole ambientazioni dove collocare i propri modelli mirando ad un risultato più realistico e dettagliato adatto ad un osservazione attenta e ravvicinata.

L’ hobby del modellismo si avvale di molti tipi di attrezzature, come lime, tronchesi, colle e stucchi per il montaggio dei pezzi e la realizzazione di scenari, fino a svariati tipi di pennelli e colori utilizzati per la pittura. Ciò fa di esso un passatempo divertente e rilassante, completo ed adatto a tutti che aiuta lo sviluppo di manualità, creatività e senso estetico. Questo laboratorio di modellismo rivolto sia a principianti sia a modellisti esperti.

Il corso si prefigge l’obiettivo di insegnare varie e determinate tecniche e metodologie di modellismo per quando riguarda il montaggio, la pitturae la costruzione.

Una prima parte del laboratorio sarà incentrata sulle tecniche di lavoro più semplici durante la quale i docenti insegneranno le tecniche base del montaggio e della colorazione dei modelli.

La seconda parte sarà incentrata su l’apprendimento di tecniche più complesse con finalità di realizzazione di modelli espositivi.

Il laboratorio è gratuito e si terrà, dal 25 gennaio, il lunedì ore 21.00-24.00 a Officina Giovani (12 incontri)

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Officina Giovani
E-mail: staff@officinagiovani.it

‘Corpo: vizi e virtù’
Laboratorio teatrale di e con Angelo Castaldo

Il corpo nella quotidianità si esprime anche senza l’uso della parola attraverso gesti consci e inconsci, ovvero vizi e virtù, l’obiettivo del laboratorio teatrale sarà esplorare le risorse del corpo in relazione a sé stessi, agli altri e allo spazio attraverso un training fisico e vocale; ritrovando la naturale spontaneità del gesto eliminando il superfluo.

Il laboratorio condotto da Angelo Castaldo è gratuito e si rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni che vedono nel teatro uno strumento di ricerca della propria espressività; una ‘palestra’ dove è possibile allenare fantasia, creatività, immaginazione; un luogo dove relazionarsi con l’altro in maniera semplice, sincera; un angolo dove ricercare sé stessi guardandosi in faccia, guardando ognuno il proprio orizzonte; un modo per scoprirsi simili e diversi. Stimoleremo la fantasia, la creatività.
Non è un corso per attori o per non-attori, è un laboratorio dove chi vuole può venire e partecipare, anche se solo incuriositi. Il lavoro è molto personale pur essendo svolto in gruppo, con ogni partecipante ci sarà un approccio diverso, tutti troveranno una loro dimensione pur lavorando in gruppo.

Gli incontri sono aperti anche a chi non ha esperienza di teatro. Ai partecipanti è richiesto solo un abbigliamento scuro e comodo.

Ad ogni partecipante verrà chiesto di presentare un testo tratto da un’opera teatrale, cinematografica o letteraria da imparare a memoria e questo sarà il proprio monologo di riferimento.
E’ previsto un numero massimo di 12 partecipanti (18-30 anni)
Il laboratorio gratuito si svolgerà, dal 28 gennaio, il giovedì dalle 21.00 alle 23.00 (16 incontri).

Performance finale: mercoledì 1° giugno 2016

Per iscrizioni è necessario inviare una mail con la propria candidatura e una breve presentazione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Angelo Castaldo
E-mail: angelo.cas1987@libero.it