Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog
Logo Yang People Mover

Scadenza: 10 gennaio

  1. Il gruppo di coprogettazione
  2. Opportunità per giovani start up
  3. Come candidarsi

Prosegue il progetto ‘Yang’ People Mover che, dopo aver ascoltato e raccolto le idee dei giovani pratesi sulla mobilità durante incontri, World Cafè e laboratori, prevede adesso la selezione di massimo 20 ragazzi per comporre il  gruppo di coprogettazione con il compito di creare una proposta da presentare in Consiglio Comunale che rispecchi le necessità dei giovani rispetto alla mobilità nella nostra città.

Sono chiamati a candidarsi tutti i cittadini tra i 16 e i 35 anni particolarmente sensibili al tema della mobilità sostenibile, anche se non hanno partecipato agli incontri precedenti di Yang People Mover.

Il gruppo di co-progettazione si costituisce per raggiungere due obiettivi:

  • contribuire alla realizzazione del Pums, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Prato, elaborando una proposta da presentare in Consiglio Comunale che rispecchi  le necessità  dei giovani rispetto alla mobilità nella nostra città;
  • far nascere delle imprese giovanili: al gruppo sono chiamati a partecipare anche giovani interessati a formare un’impresa (entro il 30 giugno 2016) o che ne abbiano già avviata una (al massimo dal 1° gennaio 2014) in ambito mobilità sostenibile e servizi accessori.

Durante il percorso di co-progettazione, costituito da almeno cinque incontri tra gennaio e marzo 2016, i ragazzi saranno accompagnati da un team di esperti ed avranno l’opportunità di confrontarsi con Assessori, Dirigenti del Comune e addetti ai lavori.

Il gruppo di coprogettazione

Il gruppo si incontrerà cinque volte tra gennaio e marzo 2016. Agli incontri parteciperanno Assessori, Dirigenti Comunali e esperti del settore con i quali i ragazzi si potranno confrontare per redigere una proposta il più fattibile possibile e contribuire così al miglioramento del sistema di Mobilità di Prato.

Tra i partecipanti 8 ragazzi avranno anche l’opportunità di prendere parte a due visite studio della durata di due giorni ciascuna presso due associazioni partner del progetto che si occupano di co-working e promozione del territorio. Le spese saranno completamente coperte dal progetto.

Il documento frutto del lavoro dei giovani pratesi verrà presentato dagli Assessori durante un evento pubblico che si terrà ad aprile 2016.

Opportunità per giovani start up

Al gruppo sono chiamati a partecipare anche giovani interessati a formare un’impresa o che ne abbiano già avviata una in ambito mobilità sostenibile e servizi accessori.

Le start up che parteciperanno al gruppo di co-progettazione, selezionate dai responsabili del Comune di Prato, riceveranno un contributo economico di massimo 5.000 euro per l’avvio d’impresa e uno spazio di co-working gratuito per un anno fornito di computer, accesso internet e attrezzature da ufficio presso gli uffici di Officina Giovani.

Le start up interessate devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere piccole imprese giovanili la cui costituzione è avvenuta non prima del 1 gennaio 2014;
  • essere persone fisiche che costituiranno l’impresa entro il 30 giugno 2016.

Requisito essenziale è che almeno i 2/3 dei soci abbiano meno di 35 anni al momento della candidatura. In un secondo momento sarà effettuata una verifica dell’effettivo possesso dei requisiti.

Come candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarsi al gruppo di coprogettazione gli interessati possono inviare una mail a: politichegiovanili@comune.prato.it specificando nell’oggetto della mail “Candidatura YPM” entro il 10 gennaio 2015.

 

Maggiori informazioni
Officina Giovani
c/o piazza dei Macelli, 4
E-mail: politichegiovanili@comune.prato.it
Telefono: 0574-1837711-1837707

Pagina Facebook ‘Yang’ – People Mover