Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

creactivityGiovedì 26 e venerdì 27 due giorni di respiro internazionale dedicati all’innovazione, alla creatività e al design

Il 26 e il 27 novembre il Museo Piaggio ospiterà la decima edizione di Crea©tivity. Due intensi giorni di eventi di respiro internazionale: mostre, convegni, incontri, ospitati a Pontedera. Una finestra privilegiata sul mondo del design, della creatività e dell’innovazione. Un’importante occasione per una profonda riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende. L’evento è promosso da Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, ISIA Firenze, Pont-Tech e MBVision, in collaborazione con Scuola Superiore Sant’Anna, Istituto Modartech, LABA Firenze e MOVET.

L’apertura della decima edizione comincerà giovedì 26 con i saluti da parte dei Partners e delle Istituzioni. A seguire la conferenza proseguirà con un momento di incontro focalizzato sul trasferimento di competenze, tecnologie e saperi nell’ambito del design con professionisti ed aziende del mondo della progettazione del prodotto, comunicazione, mobilità e moda. La conferenza accoglierà speaker che affronteranno le quattro tematiche, product, mobility, communication e fashion.  Tra gli ospiti: Alberto Mazzoni Professore presso Scuola Superirore Sant’Anna, Francesca Anzalone Ceo Netlife, Alessandra Carta Fashion Designer e Visual Merchandising Consultant, Luca Mazzanti di Mazzanti Automobili, Francesco Nepi, Simone Paternich Docente presso Isia Firenze, Stefania Ricci Direttrice del Museo Ferragamo, Caterina Rorro di Lectra Milano.

Nel pomeriggio di giovedì 26 si apriranno i lavori per il Workout. Il workshop di Crea©tivity è aperto a studenti universitari (triennio+biennio+master), studenti del 5° anno delle scuole superiori ad indirizzo artistico/tecnico, a designer, professionisti, makers e appassionati. I lavori termineranno con le premiazioni il pomeriggio di venerdì 27. Le tematiche affrontate riguardano: product design, communication design, mobility, fashion design. I keynote saranno quattro, ognuno specifico per ogni area. Quattro speaker apriranno il Workout con un brief per le aeree, gli interventi non daranno solo una linea guida ma stimoleranno i partecipanti con scenari possibili e spunti progettuali.

La sera di giovedì 26 al Museo Piaggio tornerà anche la Pecha Kucha Night, saliranno sul palco designer, esperti, studenti, creativi, innovatori regalando ciascuno 6 minuti e 40 secondi di stimoli e creatività pura secondo il famoso format giapponese, che prevede interventi rapidi, incisivi, appassionanti. Qualcosa di diverso dalle solite conferenze, un momento informale per incontrare e farsi conoscere.

Nel pomeriggio di Venerdì 27 dalle 15.30 si terranno le premiazioni del Workout. A precedere questo momento si svolgeranno alcuni Elevator Pitch, tra gli interventi: Città dei motori e dell’Innovazione, Mudeto – Museo del Design Toscano, Luigi Trenti di Zucchetti.

Crea©tivity anche quest’anno ospiterà mostre incentrate sulle eccellenze della Toscana. Saranno in esposizione: Evantra V8 di Mazzanti Automobili l’esclusiva supercar “sartoriale” di Mazzanti automobili, “Fashion Forward – Waiting for Robotics Atelier Modartech” una mostra dove artigianalità e Tecnologia si coniugano nei lavori degli studenti di Modartech e rappresentano i fattori decisivi per l’impresa contemporanea del Fashion system, infine Zucchetti metterà in mostra l’innovativo robot NemoH20.

Ingresso libero

Per informazioni:
http://www.progettocreactivity.com

Fonte: www.intoscana.it