Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

banner_YPMCinque laboratori su come spostarsi a Prato in maniera sostenibile

Proseguono le attività del progetto Yang – ‘People Mover’ (YPM) sulla mobilità sostenibilepromosso dal Comune di Prato – Officina Giovani, nelle prossime settimane si svolgeranno cinque laboratori sotto forma di world cafè: due laboratori si svolgeranno negli istituti scolastici e saranno riservati agli studenti, il 23 novembre presso l’istituto Dagomari e il 27 novembre presso l’istituto  Marconi, mentre  gli altri tre laboratori si terranno rispettivamente il 25 novembre a Officina Giovani, il 28 novembre presso il circolo Curiel, sede dell’Associazione Meltin-PO e il 1 dicembre presso il PIN a cui sarà possibile partecipare iscrivendosi.Prato è chiamata a ripensare la sua mobilità! Infatti in contemporanea con ‘Yang’ – People Mover (YPM), Comune di Prato – Ufficio Mobilità sta portando avanti Muoviamoci Insieme Prato (MIP): due progetti che testimoniano la centralità e l’attualità del tema mobilità urbana.

Cos’è un world cafè?

Il world café è una metodologia che crea un ambiente di lavoro che invita i partecipanti ad una discussione libera ed appassionata, affiancando l’informalità della discussione tipica del bar e l’importanza dei temi trattati.

Durante i laboratori sarà anche offerto un aperitivo.

I partecipanti, a partire dai risultati dell’Open Space Technology (OST) e dai dati raccolti attraverso i questionari, potranno discutere a piccoli gruppi su domande semplici ma importanti, in un clima informale ma produttivo, cambiando di posto ai tavoli per potersi confrontare con il maggior numero di persone possibile.

Obiettivo

L’obiettivo è mettere a fuoco delle proposte da consegnare all’Amministrazione Comunale di supporto alla redazione del Piano urbano della mobilità Sostenibile (PUMS).
Tutte le proposte saranno poi raccolte in un report sintetico che sarà inviato a tutti partecipanti.

Calendario World Cafè

  • 25 novembre ore 9.30-13.30 presso Officina Giovani
  • 28 novembre ore  15.00-18.00 presso Associazione Meltin-PO – Circolo Curiel (via F. Filzi 39/M)
  • 1° dicembre ore 12.30 -15.30 presso PIN, Polo Universitario Prato (aula 102, piano terra)

Come partecipare

Per iscriversi ai world cafè è necessario inviare una mail contenente nome, cognome, età a politichegiovanili@comune.prato.it con oggetto ‘Iscrizione World Café’ specificando la data a cui si desidera partecipare (25, 28 novembre e 1° dicembre).

Maggiori informazioni:

Ufficio Politiche Giovanili
c/o Officina Giovani
Telefono: 0574-183 7711 / 7707
E-mail: politichegiovanili@comune.prato.it

Pagina Facebook ‘Yang’ – People Move