Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

costume pinSeminario di ideazione e realizzazione di Scenografia e Costume per lo spettacolo dal vivo.

“La materia della scena” è un seminario condotto da Mirco Rocchi aperto a tutti gli studenti dell’Università di Firenze.

Gli incontri si terranno presso il PIN Polo Universitario di Prato (P.zza Ciardi, 25) ogni lunedì partire dal 16 novembre 2015, dalle ore 10:00 alle 13:00.

Come si passa da una idea registica alla realizzazione di un concreto spazio scenografico in cui si muovono attori, luci, oggetti ‘Come prende corpo un’idea che diventi contenitore e veicolo di altre idee’. Come contribuisce un costume al lavoro dell’attore nel creare una sua ‘diversa identità’?

Il Seminario di Scenografia e Costume intende accompagnare gli studenti di tutti i Corsi di Laurea di Ateneo, nella conoscenza della progettazione fino all’attuazione pratica di scene e costumi per uno spettacolo dal vivo e mettere gli studenti a confronto con questa articolata disciplina professionale in modo da ricavarne suggestioni, stimoli, informazioni ed esperienze che arricchiscano la loro formazione.

In un’epoca di diffusa ‘specializzazione digitale’ si intende soprattutto far recuperare agli studenti la manualità e le conoscenza tecniche artistiche di base, con un accenno alle prassi costruttive teatrali antiche e a quelle contemporanee.

Il lavoro, realizzato per una ipotetica messa in scena, ci permetterà di realizzare oggetti, costumi e suggestioni scenografiche attraverso il piacere di ‘maneggiare e plasmare la materia’.
Mirco Rocchi

Per maggiori info: binario.scambio@gmail.com

Programma in pdf:
Seminario_di_Scenografia.pdf