Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

boot camp 2015La Camera di Commercio di Massa-Cararra, con il progetto “Boot Camp“, intende sostenere l’autoimpiego e la creazione di nuove imprese sul territorio provinciale attraverso la realizzazione di un percorso informativo, formativo e di assistenza gratuito.

Il progetto prevede lo svolgimento di un seminario iniziale di orientamento alla creazione di impresa “Mettersi in proprio: agevolazioni e strumenti per l’avvio di nuove imprese” e la realizzazione di un percorso formativo denominato “Boot Camp per la creazione di nuove imprese in Provincia di Massa-Carrara“.

Il progetto si articola in tre fasi:

Fase 1
La prima fase del percorso è mirata a sostenere il partecipante nella corretta applicazione delle metodologie di analisi del progetto per arrivare a padroneggiare gli strumenti necessari ad una corretta valutazione di fattibilità della propria idea. Più in particolare, si tratta di un percorso di addestramento imprenditoriale per consentire l’acquisizione di strumenti utili a diventare imprenditore di successo. Il percorso sarà articolato in sessioni teoriche e pratiche, di laboratorio in modo da capitalizzare al meglio le informazioni e gli strumenti erogati nella formazione d’aula e attività laboratoriali per un totale di n. 52 ore.

Fase 2
Questa fase prevede lo svolgimento di sessioni individuali di accompagnamento nella redazione del Business Plan riservata a n. 20 aspiranti imprenditori selezionati tra quelli partecipanti alla fase 1 del percorso.

Fase 3
L’ultimo step del percorso prevede la possibilità di usufruire di consulenze su specifici quesiti da parte di professionisti specializzati (commercialisti, consulenti del lavoro, psicologi) utili alla costituzione di una vera e propria impresa, ovvero per l’iter da svolgere considerando le procedure d’avvio, il possesso dei requisiti e la forma giuridica.
Saranno ammessi a questa ultima fase del percorso n. 4 aspiranti imprenditori selezionati tra quelli partecipanti alla fase 2.

La scadenza per presentare domanda di partecipazione è fissata per il  10 novembre p.v.

Per maggiori informazioni e per scaricare la modulistica, visitate la pagina dedicata del sito della Camera di Commercio di Massa Carrara, oppure rivolgersi a:

Camera di Commercio di Massa Carrara – Ufficio Promozione
Giovanna Vaira, tel. 0585764223 – Lina Martelli, tel. 0585764266
email: promozione@ms.camcom.it