Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

orientamento al futuroOrientamento al Futuro è il progetto promosso dal Comune di Massa (MS) che porterà all’attivazione di uno spazio comunale per i giovani  individuato dall’Amministrazione all’interno dell’area dell’ ex Mercato coperto.

Il progetto partirà con due incontri, che si terranno nell’aula consiliare del Comune di Massa, venerdì 23 ottobre dalle 15:00 alle 19:00 e sabato 24 ottobre dalle 10:00 alle 13:00.

Orientamento al Futuro è il progetto, uno degli undici vincitori in Italia del bando ANCI su innovazione sociale e giovani, che mette insieme le energie dei giovani del territorio per dare vita a nuove proposte sociali e culturali per la città: dall’educazione, all’autoimprenditorialità, le arti, la musica, le nuove tecnologie, il making e la partecipazione civica: una palestra dove imparare a fare le cose, un luogo in cui sperimentarle e una comunità per farle insieme.
Dopo una selezione durata tutta l’estate, 39 giovani massesi under 35 parteciperanno ad una prima fase di formazione intensiva che li guiderà ai temi della partecipazione, delle comunità aperte e collaborative, della sharing economy, dell’innovazione e, più in generale, ai profondi cambiamenti che la nostra società sta vivendo, con le testimonianze di alcune fra le più innovative esperienze nazionali di spazi ed attività per le comunità giovanili.

Si inizia venerdì 23 alle 15:00 con una due giorni di incontri aperti a tutta la cittadinanza e a cui sono invitate anche tutte le associazioni del territorio, affinchè l’apprendimento sia collettivo e la contaminazione si allarghi a tutta la città.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Domenico Cecotti, del Sindaco Alessandro Volpi e degli assessori Giovanni Rutili e Mauro Fiori, seguirà la presentazione dei partner del progetto, quini la parola passerà ai migliori casi di innovazione nazionale con Annibale D’Elia, responsabile di Bollenti Spiriti di regione Puglia, Davide Agazzi direttore di RENA e team innovazione del comune di Milano, Tiziano Blasi, coordinatore sviluppo territoriale di ActionAid Italia.

Sabato, dalle 10 alle 13:00, saranno presentate le storie e i casi di successo di spazi pubblici riattivati e i progetti di animazione giovanile con: Coop Articolo 4 Torino; Le Serre dei Giardini Margherita, Dynamo e Mercato Sonato Bologna; Ex AnsaldoMilano; Coop.SUMO Venezia; SMART Rovereto; Lo Fo io makerspace Firenze; Art Hub Carrara; Carlo Andorlini Libera.

Orientamento al Futuro è promosso dal Comune di Massa e è reso possibile grazie al contributo ANCI e della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale) a valere sul bando nazionale ComunementeGiovane.

Il progetto è realizzato grazie alla rete di partner che hanno definito il progetto e curato il programma di interventi che accompagneranno gli 8 giovani nella fase di start-up dello spazio: RENA, Impact HUB Firenze, ActionAid.

Per informazioni e per scaricare il programma delle due giornate, visitate il sito www.orientamentoalfuturo.it oppure scrivete una mail a orientamentofuturo@gmail.com