Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

ImmagineAvviso pubblico per la concessione di contributi in favore dei centri di formazione professionale per la realizzazione di azioni di accompagnamento e sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell’ambito delle IeFP.

E’ possibile presentare domanda fino alle 23:59 del 29/10/2015.

Nell’ambito delle misure di intervento previste dal programma FIxO, è aperto un avviso pubblico per la concessione di contributi ai centri di formazione professionale (CFP) privati e pubblici. L’obiettivo è quello di sostenere i CFP nell’erogazione diretta di servizi di orientamento di primo livello, di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro finalizzato all’attivazione di contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale.
I CFP dovranno, pertanto:

  • costituire e/o rafforzare i propri servizi di orientamento e placement attraverso la definizione e attuazione di standard di qualità
  • orientare i giovani alla scelta dei corsi più idonei per la propria formazione
  • promuovere e attivare gli strumenti di transizione scuola-lavoro, quali l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, l’alternanza Scuola-Lavoro e l’impresa formativa simulata
  • avviare percorsi di formazione integrati con tali strumenti

Soggetti beneficiari
300 centri di formazione professionale privati e pubblici

Risorse finanziarie
10 milioni 500 mila euro

Importo del contributo
Ogni centro di formazione professionale potrà ricevere un contributo fino ad un massimo di  35 mila euro.

Modalità e termini di presentazione delle richieste
La domanda di partecipazione potrà essere presentata fino alle 23:59 del 29/10/2015 e dovrà pervenire, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo: sperimentazioneduale@pec.italialavoro.it, indicando obbligatoriamente nell’oggetto “Progetto FIxO Avviso pubblico CFP – REGIONE”
L’indirizzo di posta elettronica certificata utilizzato per l’invio della domanda sarà considerato valido a ogni effetto di legge per ogni successiva comunicazione inerente al presente avviso pubblico.
La richiesta di ammissione dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • domanda di partecipazione
  • dichiarazione di possesso dei requisiti tecnici
  • fotocopia del documento d’identità del legale rappresentante del soggetto richiedente

La documentazione sopra indicata dovrà essere sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante del soggetto richiedente. In alternativa potrà essere sottoscritta con firma autografa, digitalizzata mediante scansione, e inviata con allegata la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.

Responsabile del procedimento
Agostino Petrangeli – responsabile del progetto FIxO “S&U”
Per saperne di più
infofixocfp@italialavoro.it

Per visionare il bando e la relativa documentazione conslta la pagina dedicata sul sito di Italia Lavoro.

Fonte: sito web di Italia Lavoro