Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

pisabookDal 6 all’8 novembre un programma ricco di eventi, tra gli ospiti Miguel Bonnefoy, Giulio Scarpati, Marcello Fois e Vanni Santoni

Torna da venerdì 6 a domenica 8 novembre il Pisa Book Festival, il principale salone del libro organizzato in Toscana e da sempre dedicato all’editoria indipendente. Per questa edizione nelle sale del Palazzo dei Congressi saranno presenti più di 150 case editrici e si terranno oltre 200 incontri. Da 13 anni il Pisa Book Festival riunisce ogni autunno editori, scrittori, traduttori e illustratori italiani e stranieri con l’intento di valorizzare il quasi invisibile lavoro di ricerca della piccola editoria. Come da tradizione la kermessearticolata in cinque parti: le anteprime degli editori, il focus sul paese ospite, i grandi autori, lo spazio di approfondimento de La Repubblica Caffè, i seminari del centro di traduzione e lo spazio Junior.

Quest’anno sarà la Scozia l’ospite d’onore, il paese delle cornamuse si presenterà a Pisa con una folta delegazione di scrittori, guidata dal direttore dell’Edinburgh International Book Festival, Nick Barley. Tra gli autori in arrivo ricordiamo William McIlvanney, nominato dal Telegraph tra i 50 giallisti da leggere prima di morire; lo scrittore e regista Ewan Morrison; Donald Murray, che al festival presenterà il romanzo The Italian Chapel, in cui narra le storie dei prigionieri italiani nelle isole Orcadi durante la Seconda Guerra Mondiale; Allan Massie, che terrà una conferenza sulla Storia europea vista dalla Scozia; Jenni Fagan, sul cui romanzo d’esordio, Panopticon (ISBN), sarà ispirato il prossimo film di Ken Loach e molti altri tra cui spicca l’autore di libri per l’infanzia Ross Collins, le cui illustrazioni saranno in mostra al Palazzo Blu in contemporanea con il Festival.

Tra gli altri ospiti stranieri da sottolineare la presenza di Miguel Bonnefoy, che presenta a Pisa Il meraviglioso viaggio di Octavio (66thand2nd), romanzo finalista del Prix Goncourt du premier roman; e Jean-Christophe Bailly, filosofo francese autore di Il partito preso degli animali (nottetempo), testo che prova a guardare il mondo dal punto di vista degli animali.

Quest’anno non mancheranno le novità, come la nuova sezione dedicata agli scrittori toscani e che vedrà fianco a fianco nomi affermati e giovani esordienti, tra gli altri sono attesi Gianpaolo Simi, Francesco Recami e Vanni Santoni. Segnaliamo anche l’appuntamento con le Giornate della traduzione letteraria, una serie di seminari a ingresso gratuito tenuti da professionisti del settore e organizzati da Ilide Carmignani.

Si confermano infine gli appuntamenti degli inviti alla lettura, durante i quali personaggi di spicco leggeranno brani di testi molto noti, tra questi Giulio Scarpati interpreterà delle parti da L’anno della lepre di Arto Paasilinna (Iperborea), mentre Marcello Fois se la vedrà con Dr. Jekill e Mr. Hyde. Allo stesso modo continua l’iniziativa di Io leggo in biblioteca, con cui il Pisa Book Festival acquista libri di autori contemporanei che entrano a far parte del patrimonio librario delle biblioteche cittadine.

Per maggiori informazioni: www.pisabookfestival.com

 

Fonte: www.intoscana.it