Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

itcup.jpg_1379307876Dalla filiera corta al car sharing ecco le 5 start-up finaliste di .ItCup, la competizione per imprese innovative lanciata da Registro.it del Cnr di Pisa. La finale si terrà  il 9 ottobre alle 10.30 all’interno dell’Internet Festival a Pisa.

Cibo, filiera corta, freelance, car e bike sharing: sono questi i temi delle cinque start-up finaliste della quarta edizione di .ItCup, la competizione dedicata alle aziende innovatie da Registro.it, l’anagrafe dei domini italiani del Cnr di Pisa. La selezione si è tenuta a Pisa davanti a un nutrito gruppo di investitori (i principali del settore in Italia) che hanno scelto i finalisti tra le oltre cento domande pervenute.

Sono stati selezionati “Timeneye” da Modena, una piattaforma che consente ai freelance e alle piccole imprese di ottimizzare il proprio tempo lavorativo, “eVeryride” da Milano, la App che aggrega tutti i servizi di carsharing e bikesharing presenti nelle maggiori città italiane. E ancora “Tapfood” da Trieste, una piattaforma integrata di gestione per i locali Food&Beverage, “Ganiza” da Catania, App che aiuta i gruppi di giovani a decidere cosa fare nel tempo libero e “Mindesk” da Bari, un pennino da disegno e un software per progettare in 3D grazie alla realtà virtuale.

I cinque finalisti si confronteranno per aggiudicarsi un viaggio a San Francisco per frequentare la Startup School di Mind The Bridge (premio offerto dalla Fondazione Denoth) e un finanziamento di 4mila euro offerto da b-ventures, l’acceleratore di startup tecnologiche di Buongiorno. Inoltre le start-up finaliste dal 25 settembre al 9 ottobre saranno votabili sul sito www.itfan.it: l’azienda che riceverà più voti otterrà in premio una consulenza di comunicazione offerta da iDNA, web agency del Polo Tecnologico di Navacchio.

La finale si terrà a Pisa il 9 ottobre durante Internet Festival, presso il Teatro Lux, a partire dalle 10.30.

Fonte: www.intoscana.it