Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

iomappo_pratoSi terrà presso il PIN – Polo Universitario di Prato, venerdì 25 settembre, a partire dalle ore 14.00, il workshop finale sul progetto IOMAPPO: CARTOGRAFIA PARTECIPATA ONLINE.

L’evento si inserisce nella serata dedicata alla Notte dei Ricercatori 2015, all’interno del cartellone di Prato Campus week.

Il progetto
‘Io Mappo’, è un progetto promosso dalla Provincia di Prato, laboratorio MoSIS del PIN – Polo Universitario città di Prato, ARCI Prato, nell’ambito del progetto Be@ctive, dell’Unione delle Province Italiane e finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani. Finalità del progetto è stimolare il coinvolgimento e la partecipazione consapevole delle nuove generazioni allo sviluppo culturale e sociale del territorio tramite esperienze concrete di azione sociale e cittadinanza attiva.

Il portale
iomappo.provincia.prato.it
Il progetto ha portato alla realizzazione di un geoportale, utilizzabile da chiunque, che raccoglie informazioni su una serie di luoghi di interesse selezionati, valutati e condivisi da parte degli utenti. L’interfaccia del portale e l’applicazione di riferimento (sviluppata per Android e per iOs) consentono all’utente di posizionare sulla mappa multimediale un marker per ciascun luogo di interesse, inserendo il proprio contributo scritto e allegando contenuti multimediali, documenti, foto, registrazioni audio e video. Ciascun utente può inserire commenti, generare discussioni e condividere esperienze con altri utenti.

Il geoportale funziona nelle seguenti modalità:

On desk: L’utente crea il proprio post posizionandosi su un punto della mappa ed inserendo manualmente il marker, oppure ricercando un luogo specifico tramite un indirizzo. É possibile utilizzare il portale in maniera “asincrona”, ad esempio registrando un marker sul territorio con il proprio dispositivo mobile per poi, una volta fatto ritorno alla propria scrivania, completare e arricchire quel post con testi, immagini o altri contenuti multimediali caricati dal proprio PC.

Mobile: i marker sulla mappa sono inseriti in tempo reale dall’autore utilizzando la app e un normale dispositivo portatile (smartphone o tablet) dotato di GPS: in questa modalità l’utente può registrare direttamente la propria posizione geografica, inserire il testo e i tag, caricare le foto, ecc.

La community
Il geoportale è dotato degli strumenti di community più diffusi per condividere impressioni e informazioni. Iomappo offre la possibilità di fare annotazioni su una mappa multimediale, in una sorta di gioco di comunità a cui tutti possono partecipare condividendo la propria conoscenza di un determinato luogo, le percezioni ed i desideri che questa evoca: in questo modo ogni partecipante contribuisce in prima persona a far crescere il geo-portale, arricchendolo sempre piú di contenuti e risorse.

Programma workshop
Il programma dettagliato del workshop è in via di definizione e presto sarà scaricabile sulla pagina dedicata sul sito del PIN, Polo Universitario “Città di Prato”

Fonte Notizia: Newsletter –PIN, Polo Universitario “Città di Prato”