Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

convivereDall’11 al 13 settembre ospiti della kermesse anche Gad Lerner, Noa, Umberto Galimberti, l’astronauta Umberto Guidoni e Maccio Capatonda

Il futuro della Terra, dall’emergenza climatica ai fenomeni emigratori: è questo il tema della decima edizione di Con-vivere, il festival che torna da venerdì 11 a domenica 13 settembre a Carrara con grandi ospiti per affrontare una riflessione sullo stato globale del pianeta, andando oltre i confini politici. Oltre 70 gli appuntamenti e le iniziative previste fra conferenze, tavole rotonde, musica, film, cucina, spazio bambini e molto altro ancora.

Il festival si aprirà con l’intervento di Gad Lerner, mentre l’astronauta Umberto Guidoni, primo europeo a salire sulla Stazione Spaziale Internazionale racconterà la prospettiva della Terra vista dallo spazio. Non mancheranno le riflessioni del filosofo Remo Bodei e di Umberto Galimberti, mentre il geologo Mario Tozzi affronterà il tema della salute del nostro pianeta. Spazio anche alla musica, al cinema, le mostre e l’enogastronomia.

Saranno proiettati tra gli altri il documentario “Il sale della terra” di Wim Wenders e “Italiano medio” di Maccio Capatonda, che interverrà al festival assieme a Myrta Merlino per un vivace dialogo attorno ai temi sollevati dal film (domenica 12 settembre alle ore 17.30). Il linguaggio universale della musica, col messaggio di pace di cui può essere portatrice, parlerà attraverso le note di Noa, che si esibirà nella serata dell’11 settembre.

Per il programma completo: www.con-vivere.it

 

Fonte: www.intoscana.it