Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

logo-landingContaminazioni creative e Innovazione-  28 e 29 settembre a Le Murate Firenze. Due giorni di eventi, incontri laboratori e workshop per parlare ai giovani e con i giovani di impresa, spirito di intraprendenza, educazione all’intraprendenza

 Nei giorni 28 e 29 settembre 2015 a Firenze presso lo spazio delle Murate saranno realizzate attività volte a promuovere la cultura imprenditoriale e lo spirito di intraprendenza tra le giovani generazioni, in linea con le intenzioni della Commissione “Enterpreunership Education at School in Europe”, con l’agenda Oslo e con il piano di Garanzia Giovani (DL 76/2013 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

L’evento Job Revolution 2. Spazio Start Up, realizzato da Vivaio per l’Intraprendenza APS con il servizio Europe Direct del Comune di Firenze ed in partnership con Junior Achievement Italia, per il programma The Entrepreneurial School, è rivolto a giovani imprenditori ed aspiranti imprenditori, a studenti e giovani che devono orientarsi nelle loro scelte professionali, a insegnanti interessati all’educazione all’intraprendenza.

L’evento intende:

– creare uno spazio di scambio e condivisione tra imprese giovani e innovative

– favorire un contatto significativo tra esperienze imprenditoriali realizzate da giovani under 40 e studenti delle scuole superiori e dell’università.

– far conoscere ai giovani studenti e non esperienze e opportunità di business di alcuni settori economici emergenti

– discutere delle opportunità di educazione all’intraprendenza offerte dal programma The Entrepreneurial School.

Questi gli ambiti economici individuati come particolarmente significativi:

  • artigiani e maker
  • imprese culturali
  • turismo
  • digitale
  • crowdfunding

Per ogni settore economico saranno realizzati due livelli di attività:

– BUSINESS TO KNOW: laboratori di animazione imprenditoriale, articolati in

  • Speed workshop: “l’impresa, un trampolino di lancio”, raccontata ai giovani
  • Business telling: esperienze dal vivo studenti delle ultime classi delle Scuole Superiori del territorio fiorentino intervistano giovani imprenditori, a proposito della loro storia imprenditoriale:

BUSINESS TO GO:  workshop tematici per presentare esperienze di business locali, discutere di tendenze del mercato, delle competenze e delle opportunità per realizzare imprese, delle possibilità e degli strumenti per la diffusione della cultura di impresa tra i giovani, per favorire un network professionale.

La manifestazione sarà caratterizzata da modalità fortemente interattive e dal coinvolgimento di tutti i partecipanti attraverso i laboratori e gli workshop.

evento gratuito con iscrizione obbligatoria

Guarda il programma completo di Job Revolution 2 e iscriviti