Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Capture-d_--cran-2010-10-13----17.24.01-768x510Il concorso fotografico #RiScattiUrbani è un contest di street photography organizzato da Azar Comunicazione e A Store, con al centro il tema la *strada*, intesa in tutte le accezioni possibili.

Descrizione del progetto:
Spirito di questo gioco: raccontare storie, volti, corpi, vicoli, scorci, muri, situazioni e ri-scattarli dall’oblio.  Saranno due citazioni  a guidarvi; le vostre muse saranno Italo Calvino e Luigi Ghirri e due loro frasi tratte da “Le Città Invisibili” e da “Pensare per immagini”.

“Paradossalmente proprio gli angoli più consueti, quelli canonici, quelli che abbiamo sempre sotto gli occhi e che abbiamo sempre visto, sembrano diventare misteriosamente pieni di novità e aspetti imprevisti. Affidandoci ad alcuni stereotipi consolidati abbiamo dimenticato l’enorme potere di rivelazione che ogni nostro sguardo può contenere.” (“Pensare per immagini”, Luigi Ghirri).

“D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda.” (Marco Polo in “Le città invisibili”, Italo Calvino)

Cosa fare per partecipare?
Partecipare è facile e gratuito. Non ci sono iscrizioni, entri in gioco direttamente postando le tue foto su Facebook o su Twitter, fino alle 24.00 del 29 agosto.
Hai a disposizione fino a 3 scatti. È consentito distribuire le foto nei due social, si può decidere ad esempio di postarne 2 su Facebook e 1 su Twitter o viceversa, l’importante è che la stessa foto NON compaia su entrambi i social.

Su Twitter devi pubblicare un tweet che contenga:
1) l’hashtag #riScattiUrbani
2) il link al regolamento

Su Facebook: se non lo hai ancora fatto clicca “mi piace” sulla pagina di ‘AStore – Analogic Soul Photography’ è li che dovrai pubblicare le tue foto.
In questo caso l’unico elemento obbligatorio del post è la dicitura “#riScattiUrbani”.

Regolamento:
La doppia giuria, quella di AStore e quella di Azar. La prima darà un giudizio inerente l’aspetto tecnico e artistico delle foto, mentre la seconda si concentrerà principalmente sulla forza comunicativa e la creatività dello scatto. Dal giudizio congiunto delle due giurie scaturirà una selezione critica di 20 foto che verranno esposte in mostra a settembre al Parco urbano di Fontescodella (Macerata), in occasione di un evento che metterà insieme fotografia, street art, skateboarding, musica ed editoria indipendente

Tra le 20 foto selezionate si celerà il ri-scatto vincitore del premio giuria che sarà annunciato in contemporanea a quello vincitore della sfida social. NB: postando la foto su FB o dsu Twitter entri automaticamente in gioco anche per il premio della giuria.

Premiazione:
Se vinci il PREMIO POP (passando la selezione social e poi arrivando primo nelle votazioni sul blog) riceverai: Polaroid Land Camera 1000 + 2 Pellicole Impossible Sx7

Se vinci il PREMIO GIURIA potrai scegliere tra: Macchina Stenopeika 35mm in legno realizzata a mano.
Ritratto su lastra di alluminio o vetro con la tecnica del collodio umido, che verrà realizzato ad ottobre a Macerata nel nuovo studio di AStore nell’ ambito di un evento a tema.

  • Guida alla candidatura
    Per partecipare, leggere attentamente il regolamento
  • Scadenza
    29 agosto 2015


Fonte: sito web
www.scambieuropei.info