Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

eurodesk L’Antenna è un punto informativo destinato ai giovani che vogliono usufruire delle tantissime opportunità offerte dai programmi e dalle iniziative promosse dall’Unione europea a loro favore.

Facendo parte della Rete Eurodesk, l’Antenna ha accesso alle banche dati e alla Intranet europea Eurodesk e si avvantaggia della cooperazione tra centinaia di punti locali (più di 1300 in tutta Europa!) che consentono uno scambio rapido di informazioni (nuovi progetti avviati, ricerche di partner, scadenze…) e un aggiornamento costante delle opportunità e delle iniziative.

Lo scopo principale, infatti, è quello di dare informazioni aggiornate e attendibili in un linguaggio comprensibile a tutti, per aiutare a orientarsi facilmente fra le possibilità di mobilità transnazionale proposte dai progetti finanziati dall’Unione europea.

In questo modo si cerca anche di incrementare sul territorio la conoscenza delle politiche giovanili europee presso il grande pubblico.

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport che nei sette anni dal 2014 al 2020 finanzierà progetti per 14,7 miliardi di euro.

Il programma Erasmus+ raccoglie in sé tutta una serie di precedenti programmi comunitari e aiuta i Paesi membri ad attuare il principio dell’apprendimento permanente sostenendo l’apprendimento formale, non formale e informale nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù.

A questo si aggiunge l’obiettivo di sviluppare lo sport e l’attività fisica attraverso la cooperazione e la creazione di reti europee e di ridurre, così, anche i costi sociali ed economici dell’inattività fisica.

L’antenna Eurodesk si trova presso la Biblioteca E. Ragionieri
in piazza della Biblioteca n. 4 a Sesto Fiorentino
è aperta:  martedì 15:00-17:30 e giovedì 9:30-13:00

Potete contattarla telefonicamente per appuntamenti o informazioni allo
055 4496856 nei seguenti orari:
martedì   10:00-12:00 e 15:00-17:30
giovedì   9:30-13:00
venerdì   10:00-12:00

Potete sempre inviare una e-mail all’indirizzo  IT203@eurodesk.eu

ATTENZIONE: nel mese di agosto 2015, l’Antenna Eurodesk segue gli orari della Biblioteca E. Ragionieri:
– dal 1° al 9 agosto e dal 17 al 30 agosto 2015 siamo presenti solo giovedì mattina 9:30-13:00
– dal 10 al 16 agosto 2015 non sono presenti allo sportello ma sono disponibili telefonicamente, anche per eventuali appuntamenti.
Resta confermata per tutto agosto la disponibilità telefonica usuale e la possibilità di scrivere via e-mail.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata