Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

giovanisifactorylogoLa Giovanisì Factory Lucca, il 20 luglio, alle ore 17 , presenta AGRI…CULTURA, un evento dedicato a illustrare le opportunità in ambito agricolo dedicate ai giovani nell’ambito del progetto Giovanisì. L’ incontro si terrà all’interno del Giardino di Manipura (via Cavalli 96, Massarosa), azienda agricola nella quale sono attivi percorsi di agricoltura sociale.

All’evento, con ingresso libero e gratuito, sarà presente oltre a Elena Giuliani, referente della Giovanisì Factory Lucca, Martina Diletta Cecconi referente Giovanisì per la provincia di Lucca, che terrà un Infoday Giovanisì nel quale mostrerà le misure presenti nel progetto regionale, tra cui il bando dedicato ai giovani che vogliono fare impresa in agricoltura, attivo dallo scorso 1 luglio. Il bando è promosso dalla Regione Toscana, nell’ ambito del progetto Giovanisì, per promuovere il ricambio generazionale in agricultura con l’ obbiettivo di aumentare la competitività del settore, attraverso l’insediamento di giovani agricoltori.
All’ iniziativa interverranno un referente di Area Tecnica di Coldiretti e Eleonora Bacci- referente Giovani Coldiretti- che parleranno delle varie opportunità in ambito agricolo rivolto ai giovani.

I presenti avranno l’opportunità di partecipare ad una visita guidata e a un percorso emozionale sensoriale di earthing, una passeggiata a piedi nudi per ricaricarsi di energia, ritrovando consapevolezza verso tutto ciò che ci circonda.

La Cooperativa Sociale il Cappello è l’ associazione capofila vincitrice per la provincia di Lucca del bando sperimentale ” Giovanisi Factory” promosso dal progetto Giovanisi della Regione Toscana. Partners del progetto sono Il Comune di Viareggio, Il Giardino di Manipura,l’ A.S.D.Kuro Obi e l’ associazione C.K.V.

Giovanisi Factory Lucca
referente : Elena Giuliani
Indirizzo : c/o sede di quartiere Varignano via del Forcone 10/G, Viareggio , Lucca.
apertura corner informativo : lunedì-mercoledì-venerdì dalle 14,30 alle 18,30 e il martedì dalle 15 alle 18 .

Le Giovanisi Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisi della Regione Toscana.Le Giovanisi Factory sono anche corner informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per l’ autonomia dei giovani. www.giovanisi.it/giovanisi-factory/

Giovanisi è il progetto della Regione Toscana dell’ autonomia dei giovani partito a luglio 2011. E’ strutturato in 6 macro aree : Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa,Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari direttio e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014  le opportunità del progetto Giovanisi sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. www.giovanisi.it