Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

giovanisifactorylogoVenerdì 17 dalle ore 19 e sabato 18 luglio dalle ore 15 si terrà l’evento conclusivo della Giovanisì Factory Arezzo.

L’iniziativa si terrà presso il parco del Pionta ad Arezzo, nello spazio esterno del centro giovani e adolescenti Arezzo Factory.

Il River Music Factory Festival – questo il nome dell’evento – è da alcuni anni protagonista nel territorio aretino e quest’anno, in occasione della fine della loro progettualità, fra gli organizzatori è presente la Giovanisì Factory Arezzo.

All’evento sarà allestito uno spazio interamente dedicato alla Giovanisì Factory Arezzo, dove oltre al corner informativo sarà esposta una mostra fotografica attraverso la quale verranno ripercorsi, in successione temporale, tutti gli eventi e tutte le iniziative promosse dalla stessa Giovanisì Factory Arezzo. In particolare verrà proiettato un video che racconta l’attività di Danza-Movimento-Terapia realizzata in collaborazione con gli ospiti del Centro di Socializzazione Il Mosaico.

Sarà esposta anche la rappresentazione fumettistica fatta da Francesco Frongia illustratore e fumettista dell’Associazione Mammaiuto, il quale, ad ‘Alchimia’ evento della Giovanisì factory Arezzo, si esibì in una performance di “live illustration” accompagnato dalla musica live del quintetto di ottoni aretino Rasenna Brass, insieme al pianista Marco Lazzeri.

Saranno inoltre mostrate le cartoline realizzate del gruppo di lettura “Ho visto un Re” che ha avuto come protagonisti gli studenti del liceo scientifico e linguistico “F. Redi” di Arezzo in un percorso laboratoriale sul tema dell’autonomia, coordinato da Sofia Gennaioli – referente della Giovanisì Factory Arezzo.

Lo spazio riservato alla Giovanisì Factory prevederà anche tappeti e sedute che potranno accogliere i partecipanti in gruppi di riflessione per confrontarsi sulle tematiche affrontate durante le molteplici e variegate iniziative realizzate durante l’anno di progettualità dalla Giovanisì Factory Arezzo.

La Giovanisì Factory è nata per promuovere in tutto il territorio della Provincia di Arezzo le opportunità del progetto Giovanisì della Regione Toscana, attraverso occasioni di incontro, di scambio di informazioni e di condivisione culturale e artistica, con modalità innovative e informali. Questo spazio fa parte delle iniziative promosse dalla Regione Toscana nel contesto del bando sperimentale ‘Giovanisì Factory’, presentato dalla Cooperativa Sociale Al Plurale con un’ampia partnership: Assessorato Sport e Giovani del Comune di Arezzo, Servizio Istruzione Formazione e Lavoro della Provincia di Arezzo, Oxfam Italia, Usl 8, Associazione Vivere Insieme, Associazione Culturale Compagnia Capotrave – Kilowatt Festival, Associazione Culturale On The Move, Associazi Karemaski, Associazione Sichem – Crocevia dei Popoli Onlus, Diesis Teatrango, Associazione Culturale Mammaiuto, Associazione di Promozione Sociale Ne Pas Couvrir!, Fondazione Arezzo Wave Italia, Associazione Music!, Consorzio Arezzo Innovazione, Agenzia per la Mobilità Internazionale, Consorzio Arezzo Formazione Abaco, Associazione Almasen Artisti Associati, Consulta Provinciale degli Studenti.

Giovanisì Factory Arezzo
Referente: Sofia Gennaioli
Mail: factory.arezzo@giovanisi.it
Indirizzo: c/o Centro Giovani Arezzo Factory, via masaccio 6 – 52100 Arezzo
Apertura del corner: dal lunedì al venerdì, ore 16-19

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. È strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per l’autonomia dei giovani. www.giovanisi.it/giovanisi-factory