Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

giovanisifactorylogoIl 12 luglio dalle 15 alle 18 presso l’azienda vitivinicola Rascioni e Cecconello situata in Strada Provinciale di San Donato 56, 73 58010 Fonteblanda (GR), la Giovanisì Factory Grosseto organizza un incontro per approfondire il legame tra giovani ed agricoltura.

L’argomento sarà approfondito grazie alla partecipazione di 3 giovani agricoltori locali: Lorenzo Dori, l’allevatore Michele Guerri ed Emanuele Papini, studente di Enologia che tra un’esame e l’altro si occupa della vigna dell’azienda Rascioni e Cecconello. I ragazzi porteranno la loro testimonianza – confrontandosi con i presenti – su quali sono le difficoltà e le soddisfazioni di lavorare in agricoltura.

All’incontro sarà presente anche Arianna Arezzini, referente dello Sportello mobile Giovanisì per la provincia di Grosseto – la quale terrà un Infoday Giovanisì illustrando le misure presenti nel progetto regionale tra cui il bando dell’Imprenditoria Agricola attivo dallo scorso 1 luglio. Il suddetto bando è promosso dalla Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, per promuovere il ricambio generazionale in agricoltura con l’obiettivo di aumentare la competitività del settore, attraverso l’insediamento di giovani agricoltori.

Al termine dell’incontro – gratuito e aperto a tutti – ci sarà l’opportunità di visitare l’azienda agricola sede dell’incontro e verrà offerto a tutti i presenti un buffet.

Per tutta la durata dell’evetno Massimiliano Piersanti, referente della Giovanisì Factory Grosseto, sarà presente , distribuendo t-shirt, adesivi, flyer ed illustrando le attività e i prossimi eventi in programma.

Agape onlus, con la collaborazione delle associazioni partner Comitato Arci Provinciale, le Associazioni Albinia Viva, AttivAzione, Bip, Oca Occasione Catturare Attimi e Circolo Arci KhoraKhanè, ed il Teatro Studio Grosseto, è l’associazione vincitrice, per la provincia di Grosseto, del bando sperimentale “Giovanisì Factory”, promosso dal progetto Giovanisì della Regione Toscana.

Giovanisì Factory Grosseto
Referente: Massimiliano Piersanti
E-mail: factory.grosseto@giovanisi.it
Indirizzo: c/o Associazione Agape, via Abruzzo 32 – 58015 Albinia (GR)
Apertura del corner: lunedì – martedì – mercoledì – giovedì – venerdì, ore 14-17

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corner in cui un operatore fornisce informazioni di orientamento sul progetto regionale. www.giovanisi.it/giovanisi-factory

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. www.giovanisi.it