Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

ProgettoGiovani_ImmaginePresso l’InformaGiovani di piazza Sant’Agostino ad Arezzo, inizia giovedì 25 giugno il calendario di incontri sui temi del lavoro indicati nel “Progetto Giovani” attivato dal protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune di Arezzo e Consorzio Arezzo fashion&design.

Si parlerà di lavoro, opportunità e contratti di assunzione nell’era del job act, di come aprire un’azienda e internazionalizzarne il prodotto, dei rischi e vantaggi dei mercati esteri e di come tutelare le opere del proprio ingegno e il marchio che le contraddistingue.

Il primo tema sarà affrontato nei due incontri di giovedì 25 giugno in cui un legale esperto esporrà le tematiche principali legate all’argomento e lunedì 29 giugno in cui farà sportello diretto e personalizzato sui quesiti emersi. Gli appuntamenti si terranno dalle 17:30 alle 19:00 presso InformaGiovani di piazza Sant’Agostino .

Il secondo argomento verrà trattato a luglio (giovedì 9 e lunedì 13) e il terzo a settembre (le date saranno confermate più avanti) con la presenza anche di associazioni di categoria e imprese del Consorzio che operano nel nostro territorio per creare contatti tra giovani e realtà del mondo del lavoro.

Il Consorzio Arezzo fashion&design è nato dalla volontà del Liceo ‘Piero della Francesca’ per accompagnare i suoi studenti anche dopo il diploma e favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro. Il Consorzio riunisce 33 realtà che operano nel campo del design della moda, del gioiello e dell’arredo, che credono nell’alternanza scuola lavoro, nella promozione e tutela della formazione giovanile e nel rilancio economico e sociale del territorio in cui le aziende operano e i giovani vivono ed acquisiscono le loro competenze.

Il “Progetto Giovani” ha visto realizzato un primo incontro, in collaborazione con il Polo Universitario aretino, dedicato alle possibilità di formazione professionale, di stage e tirocini all’estero, in particolare nei paesi dell’UE, e sui progetti di mobilità transnazionale e prosegue adesso con gli incontri a InformaGiovani.

Info: InformaGiovani Arezzo, piazza Sant’Agostino 8 – Arezzo –
Tel. 0575 377868/ – informagiovani@comune.arezzo.it
www.informagiovaniarezzo.org