Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

banca della terra quadratoVenerdì 26 giugno, dalle ore 15.30, si terrà a Venturina Terme, frazione di Campiglia Marittima  (Li) un Focus tematico Giovanisì sulla ‘Banca della Terra’. Occasione per conoscere e informarsi su uno strumento che agevola coloro che intendono costruire il proprio percorso professionale nel settore dell’agricoltura

L’incontro per informarsi e approfondire l’opportunità della ‘Banca della terra’, inserita nel progetto Giovanisì della Regione Toscana, si terrà venerdì 26 giugno dalle ore 15.30 presso l’auditorium di Sviluppo Toscana S.p.a., Largo della Fiera 10,  loc. Venturina Terme (LI).

La “Banca della terra” è gestita per la Regione Toscana dall’Ente Terre Regionali Toscane e favorisce l’accesso ai terreni agricoli e forestali all’imprenditoria privata, in particolare dei giovani agricoltori. Tra le varie opportunità, la Banca della terra mette a disposizione i terreni incolti o abbandonati del territorio, di proprietà privata o pubblica, ai giovani imprenditori per la loro valorizzazione e tutela.

Per informazioni su “Banca della terra” visita la pagina dedicata sul sito del progetto Giovanisì.

All’incontro saranno presenti Simone Sabatini, dell’Ente Terre Regionali Toscane, che introdurrà la “Banca della terra” come opportunità per i giovani agricoltori e Giacomo Rossi, operatore UPIGITOS, giovane che si è occupato del censimento dei terreni abbandonati in Provincia di Livorno. Il focus tematico si concluderà con un momento di dialogo e approfondimento con le domande poste dai partecipanti. I saluti istituzionali saranno a cura del vicesindaco del Comune di Campiglia Marittima Jacopo Bertocchi.

Il focus tematico BANCA DELLA TERRA è realizzato dallo Sportello mobile Giovanisì della Provincia di Livorno in collaborazione con l’Ente Terre Regionali Toscane, Sviluppo Toscana S.p.a., il progetto UPIGITOS ed il Comune di Campiglia Marittima.

L’invito a partecipare è aperto a tutti: i giovani dai 18 ai 40 anni, i proprietari di terreni agricoli, le associazioni di rappresentanza del settore,  le cooperative e gli Enti per conoscere e approfondire questa opportunità promossa nel progetto Giovanisì.

Per informazioni e per organizzare un Infoday del progetto Giovanisì scrivi a livorno.provincia@giovanisi.it.

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Si articola in sei aree di intervento: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni per alcune delle opportunità elencate non c’è limite d’età per donne, svantaggiati e categorie protette. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani in Toscana. Info:  www.giovanisi.it.

Giovanisì Infopoint è un servizio in collaborazione con UPI Toscana (Unione delle Province d’Italia), ANCI Toscana (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e UNCEM Toscana (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). Per il calendario degli appuntamenti con il progetto Giovanisì e gli sportelli mobili provinciali nel territorio toscano clicca su giovanisi.it/calendario/