Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

formatusProgetto di Servizio Volontario Europeo di Formatus, organizzazione no profit partner del Comune di Prato e che da anni si impegna per promuovere lo sviluppo economico e culturale del territorio attraverso attività di educazione e formazione per bambini e adolescenti, attività artistico-culturali e attraverso la promozione dell’imprenditorialità.

Formatus ha creato un centro chiamato ‘L’Universo delle Opportunità’ per aiutare bambini e ragazzi con minori opportunità. All’interno del centro i ragazzi possono essere aiutati nei compiti di scuola, frequentare corsi di informatica e laboratori di teatro, danza e sport. L’organizzazione svolge inoltre numerosi servizi per le scuole elementari del territorio e organizza eventi per il ‘Center of Arts and Performances’ di Portalegre.

Il progetto ‘Beyond Borders’
volontari saranno coinvolti nelle attività per le scuole, nella gestione del social shopin cui distribuiranno vestiti e cibo alla popolazione in difficoltà, e nell’organizzazione di eventi e attività per bambini e ragazzi presso ‘LUniverso delle Opportunità’ e presso il  ‘Center of Arts and Performances’.

Ambito del progetto:  educazione, arte e cultura, eventi, inclusione sociale
Luogo: Portalegre
Partenza: ottobre 2015
Durata: 6 mesi (ottobre- marzo 2016)
Posti disponibili: 1
Profilo dei candidati:  esperienza e passione per i bambini. Valore aggiunto la motivazione, l’interesse e l’apertura verso gli altri.

Il Servizio Volontario Europeo prevede:

  • rimborso delle spese di viaggio
  • copertura delle spese per gli spostamenti interni
  • corso di lingua
  • vitto e alloggio
  • pocket money mensile per le spese personali
  • copertura assicurativa
  • tutoraggio prima della partenza e all’arrivo

Scadenza: 26 giugno 2015
Per candidature e ulteriori informazioni