Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

GIOVANISìFACTORY con RTGiovedì 28 Maggio la Giovanisì Factory Siena organizza, in via Piave n.40 a Poggibonsi (SI) presso la Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa, dalle ore 17 alle ore 20, un incontro dal titolo “Arte In-Formazione”. L’obiettivo principale è quello di informare i presenti delle possibilità formative professionalizzanti in campo artistico, in questo caso tramite la conoscenza di software che permettono sia l’autoproduzione delle proprie opere, sia la realizzazione di produzioni grafiche o musicali in studio professionale.

Dalle ore 17 alle ore 18 si terrà una breve lezione sull’avviamento e le funzioni base di Photoshop e sugli equivalenti programmi opensource, condotta da Domenico Martino, illustratore e fumettista autore di “N.R.D. nessuna rete disponibile“, e Lia Valentini, vincitrice del concorso “Disegna La Factory” organizzato dalla stessa Giovanisì Factory Siena.

Dalle ore 18 alle ore 19 si terrà una presentazione introduttiva delle funzioni generali del programma Steinberg Cubase PRO 8 ad opera dell’unico istruttore qualificato in Toscana, Lapo Consortini, affermato chitarrista e compositore.

Tra i presenti, chi fosse interessato avrà la possibilità di iscriversi gratuitamente al corso completo di Lapo Consortini in registrazione musicale e produzione con Steinberg Cubase PRO 8, che si terrà, con tutta l’attrezzatura audio/video necessaria messa a disposizione da Giovanisì Factory Siena, nella sede operativa dell’associazione The Garage. Le date e gli orari delle lezioni verranno concordate successivamente tra i partecipanti e l’insegnante. La frequentazione del corso completo, di circa 30 ore complessive, permette il rilascio di un attestato certificato Steinberg.

La Giovanisì Factory Siena fa parte delle iniziative promosse dal progetto Giovanisì dalla Regione Toscana nel contesto del bando sperimentale “Giovanisì Factory”, conseguito nella provincia senese dall’Associazione “The Garage” come capofila, in collaborazione con la Fondazione Territori Sociali Altavadelsa, le Associazioni “Versol’estro”, “CultureAttive” e “Aracnos”, il Centro d’Arte e Movimento “Doppio Binario”, col sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e con l’adesione dei Comuni di Casole D’Elsa, Radicondoli, San Gimignano, Poggibonsi, e Colle Val D’Elsa.

Giovanisì Factory Siena
Referente
: Debora Barnini
Mail: factory.siena@giovanisi.it
Indirizzo: c/o Fondazione Territori Solidali, Via Piave, 40, 53036 Poggibonsi (SI) Apertura del corner: martedì-giovedì-venerdì, ore 14.30-19.30

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. È strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.  www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che  promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del  progetto regionale per l’autonomia dei giovani. http://giovanisi.it/giovanisi-factory