Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Livorno 3D day“Preparatevi a vedere cose un tempo impensabili, le idee che in pochi minuti prendono forma: vorremmo davvero riuscire a far conoscere dal vivo agli imprenditori livornesi le enormi potenzialità che la stampa 3D può sviluppare in tantissimi settori, dalla progettazione alla produzione vera e propria”: così Andrea Monti, presidente del Comitato Giovani Imprenditori di CNA Livorno presenta i contenuti del “Livorno 3D Day” in programma per il 15 maggio presso la sede della CNA Livorno in via M.L. King 15.

“Si tratta del primo appuntamento con questa tecnologia nella nostra provincia – aggiunge il vicepresidente Antonio Ficai – che proporrà non solo la conoscenza teorica attraverso l’illustrazione di casi concreti in cui la stampa 3D ha stravolto il business di alcune aziende, ma che soprattutto vedrà in funzione numerose stampanti dal vivo, permettendo di incontrare i cosiddetti “makers” cioè i produttori di stampanti e di interagire con loro per verificare se e come la stampa 3D possa essere applicata in concreto nella propria azienda. Abbiamo riservato la mattina alle scuole superiori della provincia, proprio per permettere a docenti e studenti un approccio teorico pratico a questa realtà: saranno presenti alcune classi quarte e quinte del Liceo Cecioni, dell’ITG Buontalenti, dell’ITIS Mattei e dell’ITIS Marco Polo, per un totale di circa 100 ragazzi.

Poi sarà il momento del pubblico, che dalle 15.00 alle 16.30 potrà curiosare liberamente fra i makers (presenti Phicubo, Alessandro Catelani, Proteo, Di-Segno, Prora e Gmax3d).
A seguire spazio dedicato alle imprese ed ai professionisti: la stampa 3D sta trovando larghissime applicazione ad esempio in ambito sanitario, sia nell’odontotecnica che nella realizzazione di ausili, nella prototipazione da parte di studi di design, ma anche nella produzione seriale di componenti ed oggetti in plastica”.
Presenti makers da varie parti d’Italia: a rappresentare Livorno addirittura un giovane imprenditore di 19 anni di Venturina Alessandro Catelani, che già a 15 anni aveva costruito da solo la sua prima prima stampante 3D.

Ecco i profili di alcuni dei makers presenti:

PHICUBO

PHICUBO nasce da un’idea dell’architetto Alessandra Bertini e del designer Gianluca Belli e dalla loro esigenza di rendere prodotto le proprie convinzioni etiche progettuali: funzionalità, unicità, valore sociale, innovazione. Sovvertire la realtà e farle prendere forme inusuali, ripensare il mondo e rendere quanto c’è di più semplice nuovamente una scoperta: questa filosofia, insieme alla collaborazione con varie università per la ricerca sui materiali e allo studio dei continui cambiamenti degli stili di vita generati dalla nostra epoca, hanno permesso a PHICUBO di essere attualmente riconosciuta come una delle sessanta realtà ecoefficienti della Toscana.
PHICUBO si occupa di industrial design, architettura e grafica 3D con quei tratti che ormai sono come un marchio di fabbrica riconoscibili in ogni progetto: trasformabilità e versatilità, ironia e gioco.
PHICUBO ha ricevuto numerosi premi per l’alta qualità nel rapporto tra design ed ecologia – ultimo in ordine di tempo il Design Plus di Francoforte – e per l’applicazione dei princìpi dell’Universal Design

www.phicubo.it

========================================================

Alessandro Catelani, 19 anni – Maker

Alessandro Catelani sviluppa la passione per la stampa 3D nel 2009 realizzando, in quell’anno, la sua prima stampante 3D Rep Rap interamente auto-costruita.
Ha esposto la sua stampante 3D in occasione di alcune fiere di modellismo e tecnologia e continua a approfondire la sua esperienza seguendo importanti fiere settoriali internazionali come il 3D Print Show di Londra e Madrid.
La sua passione e la sua ricerca sono finalizzate a sviluppare una sua personale visione di progetti innovativi per nuovi modelli di stampanti 3D DLP.
Alessandro vive e lavora a Venturina Terme.

www.maker-print.com

========================================================

PROTEO

Proteo nasce dalla volontà di creare un collegamento tra le professionalità del settore medico e le nuove tecnologie di fabbricazione digitale; l’obiettivo è quello di creare l’opportunità di utilizzare nuovi strumenti tecnologici nel processo di realizzazione di dispositivi medici su misura. Acquisizione digitale dei dati anatomici (scansione 3D), modellazione digitale (software CAD 3D) e produzione additiva del prodotto (stampa 3D) permettono di rispondere all’esigenza di dispositivi medici realizzati secondo necessità terapeutiche, funzionali ed estetiche indicate dal paziente e dal medico curante.
Finora abbiamo dimostrato l’applicabilità dei suddetti principi nei seguenti campi:
Ortopedia – Realizzazione di ortesi, tutori e splint per patologie traumatiche o croniche alla mano o al polso (Sindrome del tunnel carpale, Rizoartrosi, Frattura dello scafoide o del polso);
Ortopedia – Realizzazione di busti e corsetti per deformazioni alla spina dorsale (Scoliosi);
Protesiologia – Realizzazione di stampi anatomici per la realizzazione di protesi non standard in silicone nei casi di amputazione con moncone non biomeccanico;
Sport – Realizzazione di dispositivi per la protezione individuale dell’atleta (parastinchi, mascherine per la protezione del volto…);
Biometria – Misurazione digitale delle parti anatomiche al fine della realizzazione di calze compressive per il contenimento dei linfedemi.

www.proteomed.it

========================================================

DI•SEGNO

É uno studio di colour-design, interior-design e object-design.
Nato nel 2003 dall’incontro di Silvia Magrini e Stefano Giovacchini, entrambi provenienti da studi artistici, iniziano la loro attività realizzando progetti del colore per spazi abitativi e decorazioni contemporanee con materiali naturali.
Nel tempo applicano il loro stile sostenibile e colorato alla progettazione di oggetti, privilegiando l’auto-produzione ma confrontandosi anche con il disegno per l’industria.
Per la realizzazione delle loro idee utilizzano software liberi e hardware open-source.

www.disegnodesign.com

========================================================

PRORA

Prora fornisce servizi di prototipazione e produzione rapida attraverso le migliori tecnologie presenti sul mercato. Le nostre competenze e la pluriennale esperienza ci permettono di offrire un servizio professionale e personalizzato sulle specifiche necessità del cliente. Avendo a disposizione direttamente nei nostri laboratori, i macchinari più avanzati per ogni tecnologia di prototipazione rapida, realizziamo dal semplice prototipo estetico ad assiemi complessi funzionali, anche verniciati, multimateriale.

www.prora.net