Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

GIOVANISì FACTORY PisaDomenica 10 maggio la  Giovanisì Factory Pisa sarà presente alla “Festa di Primavera” di Ponte a Egola (PI).
Nello specifico parteciperà all’evento che prende il nome di “Barattando”, in Piazza Marianelli 12 a partire dalle ore 14.

In un contesto di festa il paesino di Ponte a Egola, che si trova nei pressi di San Miniato, si animerà con stand espositivi, musica ed esposizioni d’arte.  Il negozio di piante, fiori e moda vintage 95metriquadri e il concept store di moda critica La Gare du Vintage hanno organizzato per domenica 10 maggio “Barattando”. All’iniziativa parteciperà anche la Giovanisì Factory Pisa, invitata a presenziare col proprio corner informativo.

Per tutta la durata dell’evento Emanuele Giaconi, referente della Giovanisì Factory Pisa, darà informazioni riguardo alle attività della Giovanisì Factory e inviterà i giovani interessati a collaborare attivamente all’ideazione di un futuro evento organizzato dalla stessa Giovanisì Factory Pisa.

I criteri su cui si baserà il “Barattando” sono quelli dello scambio alla pari, del riutilizzo e riciclo, della scelta responsabile di non gettare gli oggetti ma di barattarli con persone interessate ad entrarne in possesso senza spendere, dando a loro volta qualcosa, in un accordo reciproco. È il criterio dello “swap”, che l’Associazione La Stazione e La Gare du Vintage hanno promosso già in altri contesti con eventi simili al “Barattando”.

La Giovanisì Factory Pisa fa parte delle iniziative promosse dal progetto Giovanisì   Regione Toscana nel contesto del bando sperimentale “Giovanisì Factory. La Stazione è l’associazione capofila che ha vinto il bando sperimentale della Regione Toscana “Giovanisì Factory” nella provincia di Pisa. I soggetti partner del progetto che contribuiscono a realizzarlo sono: RadioEco, Santa Croce Rock City Radio Radicchio.

Giovanisì Factory Pisa
Referente: Emanuele Giaconi
Mail: factory.pisa@giovanisi.it
Indirizzo: presso l’Associazione La Stazione, Piazza Della Stazione, 1-3, 56028 San Miniato Basso (PI)
Apertura del corner: martedì 11:00-13:30 / 15:00-20:00 — mercoledì 11:00-13:30 — giovedì 15:00-20:00

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per lautonomia dei giovani partito a giugno 2011. Estrutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per lautonomia dei giovani. www.giovanisi.it/giovanisi-factory