Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

GIOVANISìFACTORY con RTSi rinnova per il quinto anno consecutivo l’appuntamento con il contest musicale “SUONO DUNQUE SONO”, riservato alle band emergenti presenti sul territorio aretino. Il contest, che rientra nelle attività realizzate dalla Giovanisì Factory Arezzo, è organizzato con la collaborazione del Centro giovani Arezzo Factory e con il supporto del Comune di Arezzo, Cooperativa Al Plurale, Mengo Music Fest, River Festival, Karemaski e l’associazione Ne Pas Couvrir.

Le esibizioni saranno distribuite in tre serate 9 -16 -23 maggio con finale giovedì 28 maggio presso la sede del Centro Giovani e Adolescenti Arezzo Factory. Per ogni serata sarà presente una band che aprirà la manifestazione e 3 band emergenti le quali concorreranno al contest musicale. Il contest prevede come ogni anno la partecipazione delle principali associazioni culturali della città, che saranno coinvolte, assieme al pubblico, nella selezione dei gruppi che raggiungeranno la finale del 28 maggio e nella scelta della band vincitrice.

Sabato 9 maggio dalle ore 21,00 la Giovanisì Factory Arezzo presenta la prima serata del contest musicale “SUONO DUNQUE SONO” : la serata si aprirà con l’esibizione del gruppo “La Mente” e di seguito si terrà l’esibizione di band emergenti: “Stato crepuscolare”; “Drawing the end”; “Circolo mentale artico” le quali concorreranno per raggiungere la finale.

Il contest, attivo dal 2011, costituisce un’importante occasione per i giovani musicisti aretini di testare le proprie capacità creative e realizza un punto d’incontro nel circuito delle principali realtà culturali del territorio.Per tutte e tre le serate Sofia Gennaioli, referente della Giovanisì Factory Arezzo sarà presente con un corner informativo per illustrare le attività realizzate dalla Giovanisì Factory Arezzo.

La Giovanisì Factory è nata per promuovere in tutto il territorio della Provincia di Arezzo le opportunità del progetto Giovanisì della Regione Toscana, attraverso occasioni di incontro, di scambio di informazioni e di condivisione culturale e artistica, con modalità innovative e informali. Questo spazio fa parte delle iniziative promosse dalla Regione Toscana nel contesto del bando ‘Giovanisì Factory’, presentato dalla Cooperativa Sociale Al Plurale con un’ampia partnership: Assessorato Sport e Giovani del Comune di Arezzo, Servizio Istruzione Formazione e Lavoro della Provincia di Arezzo, Oxfam Italia, Usl 8, Associazione Vivere Insieme, Associazione Culturale Compagnia Capotrave – Kilowatt Festival, Associazione Culturale On The Move, Associazi Karemaski, Associazione Sichem – Crocevia dei Popoli Onlus, Diesis Teatrango, Associazione Culturale Mammaiuto, Associazione di Promozione Sociale Ne Pas Couvrir!, Fondazione Arezzo Wave Italia, Associazione Music!, Consorzio Arezzo Innovazione, Agenzia per la Mobilità Internazionale, Consorzio Arezzo Formazione Abaco, Associazione Almasen Artisti Associati, Consulta Provinciale degli Studenti.

Giovanisì Factory Arezzo
Referente: Sofia Gennaioli
mail: factory.arezzo@giovanisi.it
Indirizzo: c/o Centro Giovani Arezzo Factory, via masaccio 6 – 52100 Arezzo
Apertura del corner: dal lunedì al venerdì, ore 16-19

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. È strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per l’autonomia dei giovani. www.giovanisi.it/giovanisi-factory