Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Green City silhouette with environmental icons“Io partecipo  … per una città più green!” è il titolo del progetto di bilancio partecipato proposto dall’Amministrazione comunale per il 2015, un percorso partecipato sul verde pubblico finalizzato a definire interventi per valorizzare specifici parchi urbani del territorio comunale.
I tavoli di lavoro che saranno attivati dovranno aprirsi al territorio nel quale il parco urbano si inserisce per stimolare una maggiore responsabilità da parte di chi ci vive.
I parchi urbani sui quali proporre progetti sono localizzati nelle periferie urbanizzate del territorio per l’importante ruolo di socializzazione, integrazione sociale e culturale che svolgono.
Fondamentale all’attivazione del Bilancio Partecipato sarà l’impegno di associazioni che operano sia sul fronte dell’integrazione culturale e della socializzazionehe che nella manutenzione e gestione di altre aree verdi nel territorio.

GLI APPUNTAMENTI
Il Bilancio Partecipato inizia con sei assemblee pubbliche informative nelle località selezionate per la progettazione di interventi su parchi urbani: Poggi, Ortola, Ronchi, San Carlo/Pariana, Castagnara/Romagnano, Massa centro.
Avranno la funzione di fornire informazioni sulle spese di manutenzione ordinaria delle singole aree verdi e su eventuali interventi straordinari già previsti dall’Amministrazione. Dovranno inoltre di informare e sollecitare l’interesse dei cittadini sul bilancio e sarà possibile lasciare su una bacheca e in un box segnalazioni su specifici problemi (alberi caduti, panchine danneggiate, illuminazione interrotta).
Le assemblee pubbliche si terranno:
· Martedì 5 maggio ore 18 :materna dei Poggi
· Mercoledì 13 maggio ore 18:00 a Massa, Stanze del Teatro Guglielmi.
· Venerdì 22 maggio ore 18:00 Romagnano, Piazza Albania n°7, Scuola.
· Martedì 26 maggio ore 18:00, Ortola, ingresso parcheggio Cimitero, sede associazione C.N.G.E.I.
· Venerdì 5 giugno ore 18:00, San Carlo-Pariana
· Martedì 9 giugno ore 18:00, Ronchi, Piazza Ronchi, parco pubblico.

Per maggiori approfondimenti e aggiornamenti è possibile visitare la “stanza” del Comune di Massa presente nel nuovo sito regionale PartecipaToscana all’indirizzo http://open.toscana.it/web/b.p.-su-verde-pubblico/home; oppure si può contattare partecipazione@comune.massa.ms.it o chiamare il 0585 490259