Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Una dellLECTRA1e figure fondamentali nel processo industriale di progettazione e produzione di collezioni moda è il Modellista CAD, un professionista in grado tradurre in realtà, in prodotti tangibili e beni di consumo, le idee dei fashion designer.

Un’idea, per quanto bella, innovativa e visionaria, resta una semplice idea se non c’è qualcuno in grado di trasformarla in un capo o un accessorio che, al termine del processo produttivo, i consumatori finali acquisteranno e indosseranno.
Proprio grazie alla sua importanza nel sistema, unita alle sue competenze e capacità, il Modellista è oggi una delle figure professionali nel settore moda maggiormente richiesta dalle aziende del settore.

Per rispondere alle richieste del mercato, Istituto Modartech e Quanta Sistema Moda forniscono un’opportunità con il corso di formazione professionale completamente gratuito “CAD per l’Abbigliamento”.
L’azione formativa viene realizzata con i Fondi Formatemp e con il supporto del partner tecnologico Lectra, leader mondiale nel Cad e servizi per le aziende di abbigliamento che ha riconosciuto all’Istituto Modartech la speciale “Privilege Partnership” assieme a poche altre Università da ogni parte del mondo (31 di cui 4 in Italia).

lectra-annuncia-luscita-di-kaledo-v3-kaledoIl corso ha l’obiettivo di formare ­figure professionali in grado di inserirsi in aziende di confezione abbigliamento occupandosi speci­ficatamente delle fasi di progettazione dei capi con l’utilizzo delle tecnologie CAD.
Agli allievi saranno trasmesse inoltre competenze sull’interpretazione delle schede tecniche e l’industrializzazione dei prodotti.

Il corso gratuito “CAD PER L’ABBIGLIAMENTO”, in partenza l’11 maggio, si rivolge a soggetti non occupati in possesso di competenze modellistiche, competenze informatiche e forte motivazione alla partecipazione, valutate attraverso procedura di selezione in ingresso. Prevede una durata complessiva di 240 ore di cui 72 ore di affiancamento in azienda.

modellistica Lectra (1)Nell’ambito del corso verranno sviluppati moduli formativi inerenti le schede tecniche e l’interpretazione dei capi, il programma Cad Lectra, il controllo qualità, i diritti e doveri dei lavoratori, la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il corso permette la formazione di figure professionali con diverse possibilità di lavoro al termine del percorso; la figura in uscita potrà infatti lavorare come: modellista, sviluppo prodotto, tecnico Cad, progettista d’abbigliamento, responsabile piazzamenti e sviluppo taglie all’interno di aziende abbigliamento, confezioni, service modellistici oppure in forma di libera professione.

Se sogni di lavorare nel mondo dell’abbigliamento, iscriviti al corso gratuito “CAD per l’Abbigliamento” entro e non oltre il 5 maggio.

Per maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di partecipazione consulta la pagina dedicata oppure scrivi una e-mail a orientamento@modartech.com