Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

first-lego-league.jpg_1379307876E’ il campionato di scienza e robotica che nelle scorse settimane ha visto sfidarsi circa 90 squadre di giovani tra i 9 e i 16 anni. Ora i ragazzi pistoiesi andranno alle finali mondiali in America dal 22 al 25 aprile

L”Istituto tecnico tecnologico Fedi-Fermi di Pistoia si è aggiudicata il primo posto alle finali nazionali First Lego League, il campionato mondiale di scienza e robotica. E dopo aver superato le selezioni interregionali del centro Italia, ottiene il diritto a partecipare alle finali mondiali che si terranno a St. Louis nel Missouri (Usa) dal 22 al 25 aprile 2015.

Il torneo è nato nel 1999 da un accordo tra Lego e First, la Fondazione americana che si occupa di valorizzare e diffondere l’educazione e la cultura scientifica e tecnologica. In Italia la competizione, gestita dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto con il patrocinio del Miur, è arrivata alla terza edizione.

Composte da giovani tra i 9 e 16 anni, quest’anno circa 90 squadre si sono sfidate a colpi di Lego Mindstorms, i mattoncini programmabili. L’obiettivo era progettare, costruire e dare vita a robot autonomi, con l’obiettivo di risolvere problemi reali in maniera innovativa.

I ragazzi di Pistoia hanno vinto con un progetto di apprendimento della storia romana che utilizza tecnologie fatte di ologrammi e oggetti tridimensionali virtuali che fuoriescono da tablet e smartphone. Lo scopo: incentivare la curiosità sulle discipline didattiche più classiche.

 

Fonte: www.intoscana.it