Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

logo giovanisì factoryVenerdì 27 marzo alle 11.30 la Giovanisì Factory Arezzo in collaborazione con AgeMob organizza un incontro sulla mobilità internazionale e sulle possibilità offerte ai giovani studenti delle scuole superiori e studenti universitari.

Mobilità europea come percorso di emancipazione e di autonomia, obiettivi del progetto Giovanisì : la Giovanisì Factory Arezzo organizza per venerdì 27 marzo un evento dedicato ai progetti di mobilità rivolto agli studenti delle scuole superiori e universitari presso il centro Giovani Arezzo Factory di Arezzo, via Masaccio 6 – Arezzo. Parteciperanno in particolare alcuni ragazzi del liceo scientifico F.Redi e del liceo classico F. Petrarca. L’incontro prevede la spiegazione delle possibilità offerte dal programma “Erasmus Plus”, a cura di AgeMob, Agenzia per la Mobilità Internazionale. Queste opportunità permettono ai giovani di fare esperienze di apprendimento e/o professionale in un altro paese e di mettersi in gioco, diventando autonomi.

In questa occasione ci saranno inoltre le testimonianze di giovani ragazzi spagnoli che hanno fatto questa esperienza ad Arezzo e di ragazzi aretini che, viceversa, hanno fatto quest’esperienza in un altro paese europeo. La partecipazione è libera e gratuita.

 

La Giovanisì Factory Arezzo è nata per promuovere in tutto il territorio della Provincia di Arezzo le opportunità del progetto Giovanisì della Regione Toscana, attraverso occasioni di incontro, di scambio di informazioni e di condivisione culturale e artistica, con modalità innovative e informali. Questo spazio fa parte delle iniziative promosse dal progetto Giovanisì della Regione Toscana, all’interno del bando sperimentale ‘Giovanisì Factory’, presentato dalla Cooperativa Sociale Al Plurale con un’ampia partnership: Assessorato Sport e Giovani del Comune di Arezzo, Servizio Istruzione Formazione e Lavoro della Provincia di Arezzo, Oxfam Italia, Usl 8, Associazione Vivere Insieme, Associazione Culturale Compagnia Capotrave – Kilowatt Festival, Associazione Culturale On The Move, Associazi Karemaski, Associazione Sichem – Crocevia dei Popoli Onlus, Diesis Teatrango, Associazione Culturale Mammaiuto, Associazione di Promozione Sociale Ne Pas Couvrir!, Fondazione Arezzo Wave Italia, Associazione Music!, Consorzio Arezzo Innovazione, Agenzia per la Mobilità Internazionale, Consorzio Arezzo Formazione Abaco, Associazione Almasen Artisti Associati, Consulta Provinciale degli Studenti.

Giovanisì Factory Arezzo
Referente: Sofia Gennaioli
mail: factory.arezzo@giovanisi.it
Indirizzo: c/o Centro Giovani Arezzo Factory, via Masaccio 6 – 52100 Arezzo
apertura del corner: dal lunedì al venerdì, ore 16-19

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. È strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per l’autonomia dei giovani.  www.giovanisi.it/giovanisi-factory