Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

GiovanisìInfopointHD1-150x150Venerdì 20 marzo dalle ore 10,00 presso il Cenacolo del Convento degli Agostiniani in via de’Neri 15 a Empoli si svolgerà ‘Start Up’ un convegno organizzato dal Comune di Empoli.

Una giornata intera per riflettere sul tema, divisa in due sessioni.
Nella prima sessione, dalle 10 alle 12, dedicata agli studenti interverà anche Francesco Dei referente dello Sportello Mobile Giovanisì per la Provincia di Firenze che illustrerà le opportunità promosse dal progetto Giovanisì della Regione Toscana.
Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda con imprenditori ed esperti. Al termine dell’iniziativa verrà delineato un vero e proprio vademecum su come realizzare una start up, e sarà nominato un “digital champion” , una sorta di ambasciatore dell’innovazione.

Ingresso libero e gratuito 

PROGRAMMA:
prima sessione dalle 10 alle 12: modera il giornalista Giacomo Cioni, introduce Antonio Ponzo Pellegrini, assessore attività produttive del Comune di Empoli; interventi di Riccardo Luciani, co-fondatore e direttore Impact HUB (spazio di co-working dove trasformare un’idea in un progetto di innovazione sociale) che parlerà di ‘Che cos’è una Start Up’; Francesco Dei, referente del progetto ‘Giovanisì’ per la Provincia di Firenze ; Rodolfo Sarli, docente I.I.S. G.Ferraris-F.Brunelleschi di Empoli e le ‘Start Up scolastiche’. Chiude la mattinata Vincenzo Bonelli, socio fondatore dell’azienda LDV 2.0, che illustrerà questa esperienza di start up.

seconda sessione dalle 15 alle 19: modera Andrea Di Benedetto, presidente Polo Tecnologico di Navacchio e vicepresidente nazionale della CNA. Tavola rotonda su ‘La pratica di una Start Up’, ossia le questioni concrete nella creazione di una nuova impresa. Ne parleranno: Antonio Ponzo Pellegrini, David Casalini, co-fondatore Start Up Italia; Simone Campinoti, presidente Confindustria Empolese Valdelsa; Vittorio Bugli, assessore Regione Toscana; Tiziano Cini, direttore Asev; Francesca Mazzocchi, coordinatore Giovani Imprenditori CNA Toscana; Francesca Fotia, coordinatore Giovani Imprenditori CNA Firenze; Lapo Cantini, Confesercenti Empolese Valdelsa. Seguono le esperienze di Start Up con Riccardo Luciani, co-fondatore dell’azienda Impact HUB.