Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

habitatLo scambio giovanile internazionale Habitat, coordinato da InformaGiovani, vedrà la partecipazione di 25 ragazzi ed un facilitatore provenienti da cinque paesi dell’ Unione Europea: Italia, Francia, Belgio, Estonia e Spagna.

InformaGiovani è alla ricerca di due partecipanti italiani.

Il progetto
I ragazzi saranno ospitati presso l’ eco-villaggio Habitat, a Gambassi Terme in provincia di Firenze, un luogo immerso nella natura creato nel rispetto dell’ambiente e dell’ uomo e centro sperimentale di sostenibilità ambientale. Accompagnati dallo staff dell’ eco-villaggio e facilitati da youth workers esperti, i partecipanti avranno la possibilità di ‘imparare facendo’ tecniche di auto-produzione di cibo, sostenibilità, difesa delle risorse naturale ed agricoltura naturale.

I ragazzi vivranno in prima persona in un ambiente che si basa su economie alternative e da molta importanza alle dinamiche di gruppo. Vivranno dieci giorni in armonia con gli altri ragazzi e l’ambiente, protagonisti in prima persona di un processo di cambiamento fortemente radicato in una realtà locale ma di impatto globale. Durante lo scambio sarà organizzata una visita ad un’altra realtà fiorentina gestita da giovani e impegnata nella creazione di un’impresa sociale e attenta alla sostenibilità ambientale ed umana.

La sistemazione sarà in tende da più persone in modo da promuovere lo scambio e la conoscenza reciproca e vivere nove giorni di avventura nei fantastici spazi esterni dell’ eco-villaggio.

Modalità di partecipazione
Il percorso formativo è finanziato da Erasmus +, il nuovo programma per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport dell’Unione Europea e prevede la completa copertura delle spese di vitto e alloggio. Per quanto riguarda il trasporto è previsto un rimborso fino a 170 euro.

Per maggiori informazioni e candidature:
Informagiovani
E-mail: e.maran@informa-giovani.org