Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

mediterraneaMilano 2015 Bjcem (Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerrané) e il Comune di Milano promuovono Mediterranea XVII Biennale Giovani Artisti, un evento internazionale multidisciplinare che si svolgerà a Milano, presso la Fabbrica del Vapore, dal 22 al 25 ottobre 2015 e che prevede la partecipazione di oltre 300 artisti.

Nata nel 1985, la Biennale si svolge ogni due anni in una città diversa del Mediterraneo. La Bjcem (Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerrané) è una rete internazionale con più di 70 membri e partner provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa, che, con il loro sostegno, rendono possibile l’evento stesso garantendo la partecipazione degli artisti provenienti dai territori da essi rappresentati.

Il Comune di Prato è membro della Biennale e attraverso l’ Assessorato alla Cultura ha già partecipato con artisti locali a diverse precedenti edizioni della manifestazione al fine di promuovere i giovani creativi del territorio.

XVII Edizione – modalità di partecipazione alla selezione locale

Possono partecipazione alle selezioni gli artisti di età inferiore ai 35 anni (nati dopo il 31 dicembre 1980) residenti, domiciliati, o che studiano o lavorano nel territorio provinciale di Prato. Gli artisti che hanno partecipato a più di un’edizione precedente non possono partecipare; verrà data priorità agli artisti che non hanno mai partecipato alla manifestazione. La partecipazione al bando è gratuita e aperta a tutti, senza distinzioni di sesso, religione, comportamenti sociali e politici.

Per Prato saranno selezionate:

  • una produzione artistica all’interno dell’Area Arti visive
  • una produzione artistica di Arti applicate

Per quanto riguarda le discipline Fumetto e Illustrazione gli artisti locali devono optare tra la partecipazione alla selezione locale di Arti Visive del Comune di Prato e la partecipazione alla selezione nazionale di Fumetto e Illustrazione, promossa da ARCI Nazionale.

Gli artisti locali hanno inoltre l’opportunità di partecipare alla Selezione Nazionale di Spettacolo, promossa da ARCI Emilia Romagna.

Per partecipare alle selezioni è necessario inviare al socio BJCM di riferimento:

  •   CV e portfolio con i dati personali dell’artista o del gruppo;
  •  La scheda tecnica (technical form) compilata accuratamente in ogni sua parte in lingua inglese e firmata;
  • I materiali necessari per meglio documentare il lavoro proposto.

Il tema dell’edizione 2015 della manifestazione è ‘NO FOOD LAND – il mondo dopo l’EXPO‘ (vedi il concept del bando).
La selezione dei partecipanti verrà effettuata da giurie locali o nazionali sulla base dei materiali presentati. La coerenza tematica e la qualità del lavoro in rapporto alle linee guida saranno i criteri fondamentali di selezione.

Selezione locale del Comune di Prato – indirizzo al quale inviare i dossier di candidatura:
Tutti i materiali per la partecipazione alla Selezione Locale di Arti Visive e di Arti applicate promossa dal Comune di Prato dovranno essere fatti pervenire in busta sigillata sulla quale dovrà essere riportato:

  • nome, cognome e indirizzo del partecipante;
  • la dicitura “Selezione per la partecipazione alla XVII Biennale Giovani Artisti” e l’indicazione disciplina artistica per la quale viene presentata domanda.

I materiali devono pervenire entro le ore 17.00 di lunedì 16 marzo 2015 (non farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Comune di Prato – Servizio Cultura
Via S.Caterina, 17 – 59100 Prato

Si avvisa che lo svolgimento della Selezione Locale del Comune di Prato di Arti Visive e di Arti Applicate sarà subordinata all’effettiva disponibilità di risorse finanziarie sul Bilancio dell’Ente anno 2015 e che nulla potrà essere richiesto al Comune di Prato in caso di annullamento della presente selezione.

Selezioni nazionali – indirizzi ai quali inviare i dossier di candidatura:

Selezione Nazionale Spettacolo
ARCI Emilia Romagna
Via Santa Maria Maggiore, 1 – 40121 Bologna (BO)
Telefono: 051-260610
Fax :051-230692
E-mail: info@arcier.it
Data entro la quale devono pervenire i materiali: 15 marzo 2015

Selezione Nazionale Fumetto e Illustrazione
ARCI Direzione Nazionale – Ufficio Cultura
Via dei Monti di Pietralata, 16 – 00157 ROMA (RM)
Telefono: 06-41609501
Fax: 06-41609275
E-mail: cultura@arci.it
Data entro la quale devono pervenire i materiali: 15 marzo 2015