Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Nell’ambito del progetto europeo “I Participate – Immigrants Political Awareness Raising Through Instruments for Citizenship and Participation” Anci Toscana ha pubblicato un bando per selezionare 80 giovani con background migratorio e cioè ricongiunti in Italia o nati in Italia da entrambi i genitori stranieri da avviare in un percorso formativo.
Lo scopo è quello di promuovere la loro partecipazione politica ed il loro inserimento nelle organizzazioni del tessuto sociale e civile in Toscana.
Il progetto si basa su un partenariato transnazionale che vede la collaborazione di altre nazioni quali: Spagna (Comune di Almeria), Grecia (Regione Macedonia Orientale e Tracia) e Regno Unito (Distretto di Ealing, Londra). Prevede inoltre il coinvolgimento di attori privati quali l’associazione tedesca Freiburger Wahlkreis 100% e.V. insieme al centro di ricerca portoghese CEPESE.
I PARTICIPATE vuole rafforzare la coesione e l’inclusione sociale degli stranieri a livello locale e il loro coinvolgimento nell’implementazione di politiche di sviluppo .

Sul territorio toscano sono previste numerose attività di formazione e sensibilizzazione.

Per partecipare alla selezione gli interessati devono presentare domanda su modulo predisposto allegato sotto oppure scaricarla dalla pagina web del sito di Anci Toscana, con allegata la documentazione richiesta dal bando.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata esclusivamente per posta elettronica a: ufficio.europa@ancitoscana.it entro venerdì 6 marzo 2015.

Per maggiori informazioni e scaricare la modulistica, visita la pagina dedicata del sito di Anci Toscana