Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Questa sarà l’ultima settimana del laboratorio teatrale di partecipazione “Comunic-Arci” a cura della Giovanisì Factory Livorno e Arci Piombino Elba Val di Cornia.
Il laboratorio si concluderà con un evento finale sabato 21 febbraio, presso la saletta dell’Informagiovani del Centro Giovani De André di Piombino, in via della Resistenza 4, alle 17.30.

Il laboratorio teatrale ha riunito molti partecipanti che hanno confrontato le loro storie parlando di se stessi e della loro idea di autonomia e responsabilità, utilizzando metodologie diverse.

Grazie all’intreccio tra il teatro e la psicologia, con il lavoro congiunto della psicologa Irene Caroti e dell’operatrice teatrale Erika Gori, attraverso processi di simulazione, giochi linguistici per liberare la fantasia e interpretazioni di storie, testi e differenti caratteri, i partecipanti hanno esplorato le loro storie e quelle degli altri. Il processo di simulazione ha permesso ai partecipanti di condividere e confrontare le proprie esperienze, liberando le emozioni e ridendo di sé, elaborando le proprie presentazioni per parlare anche dei propri problemi, delle speranze e dei desideri per il futuro. Il laboratorio si è susseguito con una serie di lezioni frontali in queste settimane, e non tutti i partecipanti si erano mai misurati prima con il teatro. Ll’evento conclusivo sarà una restituzione finale del laboratorio che metterà alla prova la narrazione di queste storie, parlando di autonomia, responsabilità e presa di coscienza della propria condizione.

Le Giovanisì Factory promuovono in modo innovativo e creativo il progetto della regione Toscana Giovanisì attraverso attività musicali, teatrali e partecipative. Arci Solidarietà Livorno è l’associazione capofila che insieme ai soggetti partner Arci Bassa Val di Cecina e Arci Piombino Elba Val di Cornia, ha vinto per la provincia di Livorno il bando sperimentale promosso dal progetto Giovanisì della Regione Toscana.
Il percorso di Comunic-Arci ha coinvolto i partecipanti dal primo istante, ridendo, riflettendo e mettendosi in discussione. L’evento finale sarà raccontato con fotostory e con un live-report che andrà online sulla piattaforma di Radio Cage e sulle pagine social di Arci Livorno e Arci Piombino Elba Val di Cornia.

Giovanisì Factory Livorno
referente: Silvia Trovato
mail: factory.livorno@giovanisi.it
indirizzo: c/o Nuovo Polo Associativo, via G. M. Terreni 2 – 57122 Livorno
apertura del corner: martedì-giovedì, ore 9-14; mercoledì, ore 14-19

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.
www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana.
Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per l’autonomia dei giovani.
www.giovanisi.it/giovanisi-factory